LUMinARIA 2025 illumina Locorotondo

arte, musica e fuochi nella notte di Santa Lucia
Torna anche quest’anno LUMinARIA 2025, l’evento clou della “Festa delle Luci” a Locorotondo, nel cuore della Valle d’Itria. Domenica 6 luglio, la notte di Santa Lucia si trasformerà in uno spettacolo suggestivo. Protagonisti saranno musica, danza, luci e fuochi barocchi, grazie all’iniziativa di Euforica APS.
L’edizione 2025, dal titolo “(Parentesi Mediterranea)”, propone un’esperienza immersiva. Il pubblico sarà guidato in un viaggio tra culture e tradizioni del Mediterraneo.
Un viaggio sensoriale con LUMinARIA 2025
Il tema dell’anno è la contaminazione culturale. Per questo motivo, l’evento valorizza linguaggi artistici diversi ma in dialogo tra loro. L’obiettivo è riscoprire la bellezza della lentezza e delle radici comuni.
Alle ore 21, l’Arena Bellavista ospiterà il concerto di Antonio Castrignanò & Taranta Sounds con lo spettacolo “Babilonia”. Successivamente, si terrà il grande show pirotecnico firmato da Itria Fireworks ed Euforica APS.
A impreziosire la scena ci saranno le acrobazie aeree di Luca Notarnicola e le coreografie contemporanee di Azzurra Schena e della compagnia Creatura Dance Research.
Inoltre, dalle 21 alle 22.30, sarà possibile partecipare a visite guidate a lume di candela. Queste condurranno i visitatori tra le vie del centro storico, avvolte dalla luce delle candele.
LUMinARIA e la Festa di Santa Lucia a Locorotondo
L’evento si inserisce nella CXVI edizione della Festa Moderna di Santa Lucia. La giornata prevede celebrazioni religiose e una tradizionale processione in serata. In questo modo, LUMinARIA unisce arte e spiritualità in un’unica esperienza.
Tra le novità del 2025 vi è la collaborazione con 1m2 (unmetroquadro), un progetto di mini-gallerie urbane. Il finissage dell’iniziativa si svolgerà in via Dura 6.
A partire dalle ore 20, in Piazza Aldo Moro, l’Area Kids offrirà spettacoli e animazione per bambini. Le attività saranno a cura del Hakuna Matata Circus. Così, anche le famiglie potranno godersi la serata in serenità.
LUMinARIA 2025 è realizzata in collaborazione con Regione Puglia, Comune di Locorotondo, Puglia Culture, Pugliapromozione, enti religiosi e numerose associazioni locali. Inoltre, sponsor principali dell’evento sono BCC di Locorotondo e Relais il Santissimo.
LUMinARIA si conferma uno degli appuntamenti più attesi dell’estate pugliese. Grazie alla varietà del programma e alla qualità delle proposte artistiche, l’evento offre esperienze multisensoriali uniche. Infine, rappresenta anche un’occasione di promozione turistica e culturale per il territorio.