“Idi, Oice e associazione Business&Sviluppo, internalizzazione d’azienda, direzione Bucarest!
L’Organizzazione Internazionale Commercio Estero – OICE, istituzione del Dipartimento per l’Internazionalizzazione delle aziende dell’Istituto Diplomatico Internazionale, nell’ambito della propria progettualità nel campo della promozione internazionale, in collaborazione con L’associazione Business&Sviluppo di Taranto, promuove la partecipazione alla Missione Imprenditoriale multisettoriale coinvolgendo imprenditori italiani che intendono investire nei seguenti settori:
Moda
- Agroalimentare
- Agricolo
- Macchinari e tecnologie per l’agricoltura
- Edilizia
- Energie rinnovabile
Come ci spiega il Segretario Generale dell’ IDI Dr. Mauro Broda, la missione imprenditoriale ha l’obiettivo di consentire l’incontro con realtà romene dei settori indicati nell’intento di creare interessanti opportunità d’affari per le PMI partecipanti.
Sarà definita un’agenda personalizzata di incontri B2B con partner locali appositamente selezionati e rispondenti alle esigenze delle singole PMI invitate a partecipare.
Le aziende saranno selezionate sulla base di una verifica preventiva del rapporto prodotto/mercato.
Per ogni azienda sarà predisposta un’ agenda personalizzata di incontri/visite aziendali con operatori locali, preventivamente individuati secondo le esigenze dell’operatore.
L’Italia è da oltre 10 anni in Romania il principale Paese investitore per numero di aziende registrate (35.720 imprese a partecipazione italiana al 30 giugno 2013, di cui 17.169 attive). Siamo il secondo partner commerciale in un’economia che da diversi anni registra trend di crescita in continua ascesa. Moltissimi sono i settori strategici che nei prossimi anni potrebbero rappresentare il volano per un ulteriore consolidamento della nostra presenza imprenditoriale, grazie alle opportunità dischiuse dai fondi europei, dai programmi di privatizzazioni, dalle prospettive di ammodernamento della rete infrastrutturale e dei trasporti, dal buon tessuto industriale esistente e dalla grande disponibilità di risorse agricole e minerarie.
La missione imprenditoriale costituisce pertanto una rara e concreta opportunità di business per le aziende che intendono intraprendere reali rapporti commerciali con gli importatori, buyer e distributori locali.
Il workshop si propone di presentare la realtà e la situazione attuale del mercato mediante incontri B2B con operatori romeni selezionati per l’occasione.
L’OICE vuole assicurare ad ogni azienda partecipante l’individuazione di possibili partner commerciali.
Per le aziende che lo chiederanno, l’OICE potrà assicurare, il servizio di ufficio estero in outsourcing, utile al preseguo dei contatti presi, oltre al supporto e ai servizi di tipo commerciale, fiscale, societario, appalti, ecc.., che il nostro ufficio di Bucarest mette a disposizione a tutti gli imprenditori.