Cronaca TarantoEvidenza TarantoPrima Pagina OldTaranto e provincia

Taranto – Loris Prisciano, bartender tarantino scelto da Royal Bliss per creare il suo signature cocktail

Pubblicità

Osare è meraviglioso. Con questo concept il bartender di Taranto Loris Prisciano, responsabile dell’area beverage del locale Sud Food&Music, ha creato IKI-ZERO unSignature Cocktail pensato per esaltare le sfumature aromatiche di Royal Bliss, la nuova linea premium di toniche lanciata da The Coca-Cola Company.

La passione di Loris Prisciano, 28 anni, per il bartending arriva da lontano: la sua famiglia da sempre infatti gestisce locali a Taranto, già a partire da suo nonno. Stare dietro un banco fa così parte della sua vita che a un certo punto decide di iscriversi alla scuola alberghiera. Dalla cucina pian piano però la sua attenzione e il suo interesse si spostano al bar: “quando ho cominciato a comporre ricette per i cocktail ho capito quale fosse la mia vera strada.”

Dai 18 anni in poi comincia quindi a lavorare dietro il bancone all’interno di pub, discoteche e ristoranti, toccando così diverse realtà e avendo l’opportunità di formarsi e di approfondire le sue competenze. Attualmente è responsabile dell’area beverage di Sud Food&Music, ristorante con un’anima bar molto forte.

Non solo, recentemente ha anche aperto la società di consulenza e formazione Namid con la missione di divulgare il “buon bere” in tutte le sue forme e istruire professionisti del settore con corsi specifici per ogni tipologia di servizio del mondo bar.

Il cocktail preparato da Prisciano con Royal Bliss si rifà a un classico gin tonic, ma come ingrediente principale ha un sake, con un gusto abbastanza tondo e adatto alla miscelazione. “Guardando il cocktail sembra di vedere qualcosa di conosciuto che quindi lascia nella propria ‘comfort zone’ – afferma il suo ideatore – ”Assaggiandolo però ci si rende conto che è tutt’altro e che ha un gusto insolito. Per apprezzarlo è quindi necessario fare un passo fuori dalla propria zona di comfort”.

Oltre al sake nel cocktail ci sono gocce di liquore alla violetta e Royal Bliss Zero Sugar Tonic Water a completare. Un cocktail molto semplice da bere, rinfrescante, dal gusto tondo ma particolare.

Royal Bliss arriva in Italia con una linea di 6 prodotti nati dall’incontro di più di 40 nuances aromatiche diverse con sapori, odori, colori, che si fondono in bouquet unici e avvolgono i sensi: Creative Tonic Water, Creative Zero Sugar Tonic Water (versione zero calorie), Exotic Yuzu Taste Sensation Tonic Water, Ironic Lemon Taste, Irreverent Ginger Ale Seductive Ginger Beer (disponibile da giugno).

 

 

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio