Giovane muore ad Alessano inalando la “droga della risata”
Tragedia ad Alessano, nel cuore del Salento. Un giovane di 26 anni è deceduto ieri sera mentre festeggiava il suo compleanno con gli amici vicino alla sua abitazione. La vittima, secondo le prime ricostruzioni, avrebbe inalato il protossido di azoto, noto come “droga della risata”, utilizzando un palloncino.
Pochi attimi dopo l’inalazione, il ragazzo ha accusato un malore improvviso. Nonostante la chiamata immediata ai soccorsi, l’intervento del 118 non è servito a salvarlo. La salma è stata trasferita all’ospedale Vito Fazzi di Lecce per accertamenti sul decesso.
Il protossido di azoto, sempre più diffuso tra i giovani, è una sostanza spesso sottovalutata. Usato in ambito medico e alimentare, può essere estremamente pericoloso se inalato senza controllo, causando danni al sistema nervoso o, come in questo caso, la morte.
Il dramma di Alessano scuote la comunità locale e accende i riflettori sui rischi legati a queste pericolose abitudini, che spesso vengono percepite come innocue mode del momento.