Lecce, legionella al Fazzi: stop ai ricoveri in Neurochirurgia
Legionella al Fazzi di Lecce, nuovo caso in Neurochirurgia: i ricoveri sono stati bloccati per permettere la sanificazione del reparto. Un paziente operato in questo reparto è stato trasferito in terapia intensiva a causa dell’infezione. La Asl di Lecce, che aveva recentemente rassicurato sul controllo del batterio, si trova ora ad affrontare nuovamente il problema, che sembra ancora lontano dall’essere risolto.
Non è la prima volta che la legionella colpisce il Fazzi. A settembre, un paziente di Ematologia e due donne ricoverate in altri reparti erano state infettate, ma la Asl aveva sostenuto che i contagi fossero precedenti ai ricoveri. Nel frattempo, l’inchiesta della Procura di Lecce continua, in particolare dopo la morte di Luciana Manca, il cui caso ha sollevato dubbi sulla gestione sanitaria della legionella.
L’ospedale sta valutando di affidare la gestione delle condutture idriche a una società esterna, nella speranza di risolvere il problema una volta per tutte. Nel frattempo, i ricoveri in Neurochirurgia restano bloccati.