Decreto salva Ilva-Taranto, Stefàno scrive a Renzi : “Viva ed unanime soddisfazione”
«Gentile Presidente, con viva ed unanime soddisfazione abbiamo appreso dei contenuti delle recentissime decisioni adottate dal Governo in favore della nostra Città. L’importanza di esse è testimoniata dal fatto che non riguardano solo lo stabilimento Ilva ma si inquadrano in una visione organica di obiettivi strategici, quali: il porto, la Città vecchia, la valorizzazione del Museo (recentissimamente inserito nel novero dei venti centri museali di interesse nazionale), dei beni archeologici e dell’Arsenale Militare che possono, anzi devono, diventare volano per il rilancio e la crescita della città per proiettarla verso scenari non più legati alla monocoltura industriale ma ad ambiti culturali e turistici a similitudine di quanto attuato a Torino, secondo gli auspici già manifestati dal Ministro Dario Franceschini nel corso di una sua recente visita a Taranto.
Le Sue più volte manifestate espressioni di vicinanza al territorio jonico si incanalano ora, grazie ai provvedimenti governativi adottati ed adottanti, su parametri di concretezza attuativa.
Sarà, dunque, una lotta contro il tempo per attuare in primis l’ambientalizzazione dello stabilimento siderurgico secondo il cronoprogramma dell’Aia e parallelamente per attuare gli altri obiettivi strategici individuati.
Per ultimo, ma non per questo ultimo quanto ad importanza, non può non essere sottolineata l’attenzione riservata alla sanità con un significativo stanziamento finanziario in favore della ricerca e cura dei tumori nei bambini. Queste misure governative sono per noi una sfida che favorevolmente accogliamo, visto che esse sono la tangibile dimostrazione che i nostri appelli, rivolti nel tempo, hanno trovato interlocuzione attenta e sensibile».