Castellaneta – Prima edizione del quadrangolare in memoria di Valerio Lippolis
Nel prossimo weekend, precisamente sabato 17 e domenica 18 giugno, avrà luogo la prima edizione del quadrangolare nazionale di calcio giovanile denominato “Valerio Lippolis”.
L’evento si svolgerà presso il terreno in sintetico dello stadio “Giovanni De Bellis” a Castellaneta e gode del prezioso patrocinio della Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) e del Comune di Castellaneta.
Questa manifestazione è organizzata dalla Asd Castellaneta, in collaborazione con il Milan Club locale, per onorare la memoria di Valerio Lippolis, un indimenticabile simbolo di Castellaneta che ha ricoperto il ruolo di giocatore, capitano e allenatore. Lippolis ci ha purtroppo lasciati prematuramente il 17 novembre 2021.
Durante il torneo, si potrà assistere a due giorni di grande calcio, con la partecipazione della squadra Under 14 dell’AC Milan. La società rossonera sarà presente a Castellaneta insieme alle selezioni Under 14 del Francavilla Calcio e del Levante Azzurro, entrambe provenienti dalla Puglia. La quarta squadra che parteciperà al torneo sarà composta da una selezione di giovani calciatori locali, coordinata dalle società “Fortitudo Castellaneta” e “Diavoli Biancorossi”.
La prima partita si svolgerà sabato 17 giugno alle 16:30 e vedrà sfidarsi la Virtus Francavilla, squadra proveniente da Brindisi, contro il Levante Azzurro. Due ore più tardi, alle 18:30, il Milan affronterà il Castellaneta in un incontro che promette di essere storico.
La fase finale del torneo si terrà il giorno successivo. Alle 16:30 si disputeranno gli incontri tra le squadre perdenti delle partite precedenti, mentre alle 18:30 si scontreranno le finaliste per determinare il vincitore del torneo.
Oltre allo spettacolo calcistico che si potrà ammirare sul campo, l’evento mira anche a promuovere l’inclusione sociale tra i giovani e a valorizzare il territorio al di fuori dello stadio De Bellis. Infatti, la squadra Under 14 dell’AC Milan alloggerà nelle strutture ricettive della zona per l’intera durata dell’evento, contribuendo così all’economia locale e portando prestigio alla cittadina di Castellaneta.