L’importanza, la crescita e il futuro degli investimenti sostenibili
La sostenibilità è diventato un parametro per orientare la propria strategia di medio-lungo termine, e lo sarà sempre più in futuro. Il perimetro degli investimenti sostenibili e responsabili è molto ampio: non si limita più a singoli settori “green”, ma riguarda ogni investimento che coniuga valore per gli investitori e ricadute positive sull’ambiente e sulla società nel suo complesso. L’analisi finanziaria si intreccia quindi con quella ambientale e sociale e l’investimento sostenibile non riguarda solo il successo finanziario di un’azienda, ma anche il modo in cui tale successo viene raggiunto. Un approccio è sostenibile solo se tiene conto di tutte le parti coinvolte, dai dipendenti agli azionisti, fino alla collettività nel suo insieme.
Gli investimenti responsabili e la finanza sostenibile sono diventati temi di spicco per il settore. Secondo l’indagine 2020 sugli investimenti responsabili di RBC Global Asset Management, il 75% degli investitori integra i fattori ESG nel proprio approccio e nelle proprie decisioni di investimento, sebbene gli USA siano in ritardo da questo punto di vista rispetto alle altre aree (65% contro il 94% dell’Europa e il 72% dell’Asia).
La pandemia di Covid-19 ha acceso i riflettori sugli investimenti sostenibili, sul modo in cui le aziende trattano i dipendenti, tutelano i loro clienti e supportano i loro fornitori in tempi di crisi come quello che stiamo vivendo, rafforzando l’importanza degli investimenti responsabili, con una maggiore sensibilità degli investitori nei confronti dei rischi legati alla catena di approvvigionamento e alla cultura del posto di lavoro e una particolare attenzione agli standard di sicurezza per i dipendenti. Sta anche spingendo gli investitori a monitorare più da vicino il cambiamento climatico, che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità è una minaccia per la salute della popolazione globale, con un impatto anche sulla vulnerabilità alle malattie infettive.
Molti investitori temono che gli investimenti responsabili implichino rendimenti più bassi, ma si tratta di una concezione poco lungimirante. L’integrazione dei fattori ESG consente agli investitori di individuare le società con le migliori prospettive di creazione di valore nel lungo periodo, evitando gli asset i cui prezzi non riflettono correttamente i costi legati al cambiamento climatico e riducendo l’esposizione del portafoglio ai rischi sociali e di governance. Durante episodi di volatilità di mercato come il sell-off innescato dal Covid-19 nel primo trimestre 2020, le strategie ESG nel complesso hanno registrato ribassi minori rispetto agli indici più ampi di mercato, il che riflette la maggiore resilienza tipica delle società con rating ESG più elevati. Integrare in modo efficace i fattori ESG nel processo di investimento può migliorare i rendimenti aggiustati per il rischio, consentendo di catturare un insieme più ampio di fattori di rischio e di sfruttare i disallineamenti di prezzo legati ai rischi ESG.
I governi, le banche centrali e chi detiene gli asset stanno congiuntamente promuovendo gli investimenti sostenibili, a dimostrazione del ruolo chiave che la finanza può avere nell’affrontare le significative sfide economiche, sociali e ambientali che il mondo deve affrontare. In particolare, una consulenza finanziaria può essere estremamente utile per gli investitori perché si allinea perfettamente con i loro interessi, rifiuta qualsiasi tipo di conflitto di interesse e garantisce sempre i principi di adeguatezza, trasparenza e indipendenza.
A confermare il trend è anche un’indagine condotta dall’Anasf, che ha coinvolto un campione di 600 consulenti finanziari, dalla quale emerge che più del 47% del campione ritiene l’interesse dei propri clienti verso la finanza di investimenti sostenibili e responsabili buono o ottimo. A questo si aggiunge che circa la metà del campione ha rilevato un maggiore interesse dei clienti verso il livello Esg delle case di gestione rispetto allo scorso anno. L’indagine segnala anche la crescita di conoscenza sul tema da parte dei consulenti finanziari che mostrano di essere preparati su criteri Esg,