Taranto – Arriva la sciabolata artica, temperature in forte calo
Il tempo sta subendo un nuovo radicale cambiamento. I venti freddi di Bora che sono entrati in queste ore al Nordest, ben presto dilagheranno su tutta Italia, con raffiche fino a 60 km/h sulle regioni adriatiche. Da lunedì sera.
L’alta pressione delle Azzorre è salita, temporaneamente, verso la Scandinavia, richiamando aria gelida artica che tra Lunedì 28 e Mercoledì 30 si riverserà sull’Italia.
Lunedì è entrata la Bora dal Nordest verso le regioni adriatiche e il resto d’Italia. Nubi mattutine al Nordest, poi dal pomeriggio al Nordovest, qui con precipitazioni sul Piemonte, a quote collinari in serata. Peggiora su Marche, Abruzzo, Molise, Puglia con rovesci e temporali. Nubi irregolari con rovesci sparsi sul resto del Sud.
A Taranto la giornata di domani, mercoledì 30 Novembre sarà prevalentemente serena, temperature comprese tra 4 e 11°C. In particolare avremo cielo sereno al mattino e al pomeriggio, poche nubi alla sera. Durante la giornata di domani la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 11°C, la minima di 4°C alle ore 7. I venti saranno forti da Nord sia al mattino che al pomeriggio con intensità di circa 36km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 25km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.5, corrispondente a 524W/mq.
Giovedì 1 Dicembre: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, temperatura minima 5°C, massima 15°C. Entrando nel dettaglio, avremo qualche nube sparsa al mattino, bel tempo durante il resto della giornata. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 15°C, la minima di 5°C alle ore 23. I venti saranno al mattino moderati provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 17km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Nord-Nord-Ovest con intensità di circa 15km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 12km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.3, corrispondente a 508W/mq.
Venerdì 2 Dicembre: giornata prevalentemente serena, temperatura minima 4°C, massima 15°C. Nel dettaglio: ampio soleggiamento al mattino e al pomeriggio, qualche nube sparsa alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 13 e sarà di 15°C, la minima di 4°C alle ore 3. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio deboli provenienti da Ovest con intensità di circa 10km/h, alla sera moderati provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 12km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 12 con un valore UV di 2.4, corrispondente a 509W/mq.