Brindisi- Su una sedia a rotelle rapinano una gioielleria. Ecco la reazione del titolare.
In due, di cui uno sulla sedia a rotelle, si presentano in una gioielleria di Latiano, per tentare una rapina, ma il titolare, podista per diletto, li insegue e fa arrestare uno di loro.
E’ successo intorno alle 17,30 di ieri pomeriggio, nella gioielleria “Ribezzo” sita in via per Francavilla a Latiano. Due uomini, uno che spinge la carrozzina dell’altro, sono entrati nell’esercizio spacciandosi per clienti. Una volta che il titolare ha mostrato loro la merce in vendita però, questi lo hanno aggredito e legato in uno stanzino attiguo per poter poi agire indisturbati.
Il titolare, nonostante le botte prese e sotto la minaccia di un taglierino, non si è perso d’animo. E’ riuscito a liberarsi e tornare nella sala dove la coppia faceva razzie. I due, infatti, si sono dati alla fuga alla vista del gestore, senza sapere che quest’ultimo, lanciatosi al loro inseguimento, praticasse il podismo. Dopo un inseguimento lungo ben oltre 1 km, il commerciante è riuscito a bloccare uno dei due rapinatori e a consegnarlo alle forze dell’ordine. Si tratta di un 17enne brindisino, T.E, già censito dai carabinieri per furto.
Non passa molto tempo che, i carabinieri della locale stazione con il supporto dei militari del NOR di San Vito dei Normanni e dei colleghi di Brindisi, sono riuscito a intercettare anche il secondo responsabile. Ha circa 20 anni e si chiama Iaia Raffaele, sempre di Brindisi, segnalato alla Procura come assuntore di droghe e guida senza patente.
I due giovanissimi non si sono impossessati di nulla, solo di una playstation con la convinzione che si trattasse dell’hard disk del sistema di videosorveglianza. La sedia a rotelle invece è stata sottratta pochi giorni prima dall’ospedale Perrino.
Il 17enne è stato ristretto presso l’istituo penitenziario per minori di Lecce mentre Iaia è stato posto agli arresti domiciliari.