“10 anni di noi”, a Grottaglie mostra per il decennale de “I Senza Vergogna”
Sabato 6 dicembre si terrà presso il Castello Episcopio di Grottaglie l’inaugurazione della mostra de “I Senza Vergogna:… 10 anni di noi”, dedicata ai dieci anni di attività della compagnia teatrale dilettantesca. Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa.
Sabato 6 dicembre, alle ore 19:00, taglio del nastro, della mostra storica voluta da “I Senza Vergogna”, per festeggiare i 10 anni di attività della Compagnia teatrale che come è loro costume di “svergognati”, inteso come burloni e scanzonati, avrà un taglio fuori dall’ordinario, spiritoso e travolgente.
La Mostra sarà allestita al piano terreno del Castello episcopio della Città delle Ceramica, e durerà fino al 6 gennaio2015.
Di certo sarà la mostra più allegra e più variopinta dell’anno, 10 anni de “I senza Vergogna”, dieci anni di grande amicizia, grande affiatamento e grande professionalità nel mondo del Teatro dilettante, fatto con passione e tanta dedizione.
Questa mostra stupirà e farà fare ai visitatori un viaggio nel magico mondo del musical, in particolare farà immergere il visitatore nella magia degli 8 spettacoli portati in scena, in 10 anni, con varie storie fantastiche dal taglio pedagogico ed etico/morale.
Da “C’era una volta” a “Sci Sci Sci …Bum!”, quest’ultimo titolo, in verità, è il nono del musical in lavorazione che andrà in scena il 4 gennaio con repliche il 5 e 6 gennaio (due spettacoli), anche questo lavoro teatrale scritto e sceneggiato da una formidabile squadra coesa e affiatata qual è la Compagnia Teatrale de “I Senza Vergogna”, ovviamente in festa per questo decennale fatto di tanto lavoro appassionato ed esaltante, accompagnato da un successo straordinario e costante.
Breve storia de “I Senza Vergogna”
La compagnia de “I Senza Vergogna” si costituisce nel 2004 tra le mura dell’attuale Istituto Comprensivo “Don Bosco” di Grottaglie, coinvolgendo dirigente, docenti, collaboratori e genitori dello stesso istituto. Valore aggiunto della compagnia è la risorsa umana di insegnanti che il tempo ha collocato a riposo. La compagnia rappresenta il connubio perfetto tra teatro, solidarietà e scuola messi insieme.
Nel corso di questo decennio è riuscita a farsi apprezzare sul territorio ma anche oltre i confini delle mura grottagliesi riuscendo a calcare il palcoscenico per ben 120 volte.
Nel 2012 al settore senior si affianca il settore junior attraverso un laboratorio che vede coinvolti 26 alunni dello stesso istituto i quali andranno in scena, a giugno 2013, con il musical “Viaggio a… Smemorandia”, replicando per ben 15 volte e aggiudicandosi importanti premi nell’ambito di rassegne, nazionali ed internazionali, riservate alle scuole.
Le opere teatrali (inedite) sono il risultato di un laboratorio all’interno del quale lievita il testo teatrale partendo da una “bozza” di partenza, in cui si incastonano, strada facendo, parodie di pezzi musicali, famosi e non, battute e risate.
Gli spettacoli de “I Senza Vergogna” sono, da quasi dieci anni, un appuntamento per gli amanti della commedia musicale e per chi ha imparato ad amarli e conoscerli più da vicino. Ogni lavoro porta con sé oltre alla freschezza dei componenti, al talento e alla genialità, tutta una “carovana” di sentimenti e di emozioni che risultano alla fine impagabili.
Se c’è qualcosa che alla fine ha a che vedere con il denaro questo è soltanto in funzione della solidarietà.
SPETTACOLI andati in scena:
Dicembre 2004 – “Un Natale da favola”
Dicembre 2005 – “La Vera magia”
Dicembre 2006 – “Burrasca in… collegio”
Dicembre 2007 – “Stravolti da un insolito naufragio”
Dicembre 2008 – “Per una strana combinazione”
Dicembre 2009 – “Una manciata di miracoli”
Dicembre 2010 – “Amata terra mia”
Marzo 2012 – “La regola d’oro”