Evidenza TarantoPrima Pagina OldTaranto e provincia

P.A. Social Puglia a Martina Franca per parlare di digitale

Pubblicità

Come si sta affrontando il cambiamento digitale nella Pubblica Amministrazione? Le nuove tecnologie digitali possono essere valorizzate per migliorare i servizi pubblici? Quali strategie per una nuova comunicazione pubblica efficace con i cittadini?

Sono questi i temi intorno ai quali si sono confrontati venerdì scorso a Martina Franca (Taranto) alcuni protagonisti del grande processo di trasformazione della PA italiana.

L’iniziativa è stata organizzata dal coordinamento Puglia di PA Social, l’Associazione italiana per la nuova comunicazione, con il patrocinio del Comune di Martina Franca e di Ecosistema Camerale, e ha rappresentato l’occasione per presentare il nuovo libro di Francesco Di Costanzo: “Digitale. La nuova era della comunicazione e informazione pubblica. Storia e prospettive del modello italiano” (Giunti Editore) dinanzi ad un ampio e qualificato pubblico ospitato nella Biblioteca del Palazzo Ducale.

Con il Presidente di PA Social e, da pochi mesi, anche di Fondazione Italia Digitale, ha dialogato Francesca Sanesi, Responsabile Promozione e Comunicazione della Camera di commercio di Taranto e Coordinatrice di PA Social Puglia:

È un momento importante per la comunicazione e informazione pubblica italiana – ha detto Francesco Di Costanzo c’è bisogno di un forte investimento sulle nuove professionalità, sul digitale, su una nuova organizzazione del lavoro, non possiamo perdere altro tempo. La pandemia ha acceso un riflettore enorme, è il momento di fare un salto di qualità, di sviluppare cultura e policy digitali, di rendere la svolta digitale la normalità delle nostre amministrazioni. PA Social, anche grazie al lavoro di tanti professionisti del coordinamento regionale Puglia, e Fondazione Italia Digitale stanno mettendo in campo un’attività costante di divulgazione, scambio di buone pratiche, formazione, ricerca. È stato un piacere conoscere il lavoro portato avanti dal Comune di Martina Franca sulla digitalizzazione, dobbiamo continuare su questa strada di cambiamento per una PA semplice e a portata di cittadino”.

Sono intervenuti: l’Assessora alle Politiche UE, Partecipazione, Innovazione, Open data, Politiche Giovanili, Ambiente ed Ecologia, Valentina Lenoci, e i tre vincitori del premio “Rompiamo gli schemi”, promosso da FPA nell’ambito di FORUM PA 2021, Maria Carmela Pugliese, Dario Ciccarelli, Laura Biancato.

Articoli Correlati

Pulsante per tornare all'inizio