Foggia e provincianotizie locali

Benito Mussolini non è più cittadino onorario di San Giovanni Rotondo. Lo ha deciso il Consiglio Comunale

Una mozione presentata da Roberto Capucci, segretario del circolo cittadino di Rifondazione Comunista e Consigliere comunale, approvata con 13 voti favorevoli su un totale di 13 presenti, ha privato il fu Benito Mussolini della cittadinanza onoraria di San Giovanni Rotondo.

L’atto, che ha avuto anche l’approvazione dell’Anpi, ha una valenza puramente formale a distanza di ben 80 anni dalla morte del Duce, è stato così commentato dal circolo locale di RC: “Un gesto cruciale di rottura con il passato – scrivono -, per troppo tempo rinviato. Una battaglia che i compagni e le compagne del Circolo ‘L. Pinto’ hanno condotto, per lunghi anni, con determinazione e coerenza, portandola puntualmente nell’agenda politica e istituzionale, nonostante le resistenze di chi, ancora oggi, fatica a chiamare le cose con il loro nome. Oggi, si può dire che il risultato è stato conquistato.

Non è stato semplice: richieste di ritiro dell’accapo, pretesti burocratici (“regolamentare prima le modalità di concessione e revoca delle cittadinanze”), scuse senza capo né coda (“rinviarlo a gennaio 2026”) e goffi tentativi di rinvio, perché, è stato dichiarato, poteva rappresentare una “cattiva pubblicità” per San Giovanni Rotondo nell’anno del Giubileo.

La realtà è semplice: sarebbe stato ben peggiore, per l’immagine della città, il non revocare, nel 2025, la cittadinanza onoraria al capo del fascismo. Alla fine, però, il Consiglio ha votato all’unanimità. Un gesto importante, una marcia indietro che non cancella gli imbarazzi della giornata, ma che consente alla città di chiudere, una volta per tutte, una vergogna durata 101 anni. San Giovanni Rotondo si libera del nome di Benito Mussolini e lo fa nel nome di tutte le vittime del fascismo, delle partigiane e dei partigiani che hanno lottato per la libertà del nostro Paese”.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio