Mostra fotografica a Martina Franca per il Festival della Valle d’Itria
Domani, venerdì 27 giugno alle ore 19.30, si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica a Martina Franca “Eyewitness: guerre e pace”. L’esposizione presenterà gli scatti del fotoreporter Manoocher Deghati. Farà parte degli eventi speciali del Festival della Valle d’Itria 2025 e trasformerà il centro storico in una galleria a cielo aperto.
Mostra fotografica a Martina Franca con immagini di forte impatto
Il percorso espositivo sarà organizzato in collaborazione con i commercianti di Piazza Roma e del Ringo. Inoltre, si snoderà da Piazza Roma a Piazza Plebiscito. Saranno esposte fotografie che coprono quarant’anni di reportage internazionale. Le immagini documentano guerre, rivoluzioni, rinascite e vita quotidiana in luoghi colpiti da conflitti.
Manoocher Deghati è uno dei fotogiornalisti più riconosciuti al mondo. Vive a Martina Franca da diversi anni. In questa mostra proporrà una selezione del suo archivio personale. Per questo motivo, i visitatori potranno osservare testimonianze visive di grande valore documentario. Le immagini rappresentano una forma di memoria storica e collettiva.
Concerto dell’Orchestra della Magna Grecia dopo l’inaugurazione
Alle ore 20.30, subito dopo l’inaugurazione della mostra fotografica a Martina Franca, si terrà un concerto a ingresso libero. L’evento avrà luogo presso il Chiostro di San Domenico. Sul palco si esibirà l’Orchestra della Magna Grecia, diretta dal maestro Piero Romano. Parteciperà anche il pianista Francesco Nicolosi.
Il programma musicale includerà due concerti per pianoforte e orchestra di Giovanni Paisiello (n. 4 e n. 7). Inoltre, sarà eseguita la “Parafrasuite” di Nicola Locritani, ispirata all’opera del compositore tarantino. Questo appuntamento sarà una delle anteprime del 51° Festival della Valle d’Itria. In particolare, unirà fotografia e musica in un dialogo artistico profondo e coinvolgente.
Infine, per informazioni sul programma completo, sarà possibile consultare il sito ufficiale del Festival o i suoi canali social. Tutti gli aggiornamenti saranno disponibili online nei prossimi giorni.

PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




