Bari-42 persone riceventi il reddito di cittadinanza lavoreranno presso gli uffici della Procura
La Procura di Bari ha accettato il progetto di utilità collettiva (Puc) “Il cittadino e la giustizia” promosso dal Comune di Bari, che impiegherà 42 persone riceventi il reddito di cittadinanza.
Il progetto, che durerà 18 mesi, prevede l’impiego dei percettori del reddito di cittadinanza presso gli uffici della Procura.
Nella prima edizione del progetto, 113 persone che ricevevano il reddito di cittadinanza hanno lavorato per un totale di 13.000 ore.
La convenzione di rinnovo del progetto è stata firmata dal procuratore della Repubblica Roberto Rossi e dal vicesindaco di Bari Eugenio Di Sciascio.
Il progetto ha portato benefici sia ai dipendenti della Procura che ai riceventi del reddito, sia in termini di formazione che di attività lavorativa.
In totale, il Comune di Bari ha attivato 112 Puc, che hanno permesso a circa 700 persone che ricevevano il reddito di cittadinanza di partecipare ad attività lavorative e di supporto in diversi settori.
Il progetto “Il cittadino e la giustizia” ha ottenuto successo tale da generare richieste di informazioni da altre Procure, come quella di Reggio Calabria, che intendono replicarlo.