Taranto, Città Vecchia – In serata la suggestiva processione a mare di Gesù bambino
Alle ore 22.00 dalla Chiesa di San Giuseppe partirà il corteo processionale guidato dal parroco don Emanuele Ferro e proseguirà con le confraternite e la banda in via Garibaldi, piazza Fontana, imbarco di via Cariati. Sulla banchina attenderà l’Arcivescovo che rivolgerà ai pescatori, ai marinai e tutti i protagonisti di questo singolare pellegrinaggio in mare, un invito alla preghiera e alla veglia.
Monsignor Santoro darà inizio alla processione in mare con un lucernario, le fiaccole quindi saranno distribuite ai passeggeri delle imbarcazioni e con l’immagine del Bambinello e s’imbarcherà su di una motovedetta dei Vigili del Fuoco. Il servizio in mare è coordinato dalla Capitaneria di Porto. La breve traversata prevede il passaggio da Canale Navigabile fino all’attracco del Castello Aragonese. Suggestiva la partecipazione dei vogatori del Palio di Taranto. Nella Cappella del Castello Aragonese, l’arcivescovo vestirà i paramenti e da lì si ricomporrà nuovamente il corteo “a terra”.
Percorrendo via Duomo si procederà verso la Cattedrale.
L’Arcivescovo portando l’immagine di Gesù Bambino sarà accolto nel silenzio. Dopo la la lettura della Calenda di Natale, si intonerà il Gloria e si proseguirà la celebrazione Eucaristica.
scatti di Giuseppe Leva di Nuovo Dialogo della processione del 2015