Guardia Costiera e idromoto del 118, il bilancio dell’estate: decisiva la collaborazione nei soccorsi in mare

Guardia Costiera di Barletta e 118 Mare hanno fatto il punto sugli interventi della stagione estiva. Le idromoto hanno affiancato le motovedette nelle zone sottocosta di Trani, Barletta, Bisceglie e Margherita di Savoia.
La Guardia Costiera di Barletta e il personale delle idromoto del 118 Mare hanno fatto il punto sui soccorsi dell’estate lungo il litorale della provincia BAT.
Al centro del confronto, gli interventi in mare e la collaborazione tra Guardia Costiera e 118.
Hanno partecipato il comandante del porto Valerio Massimo Acanfora, il direttore del 118 Donato Iacobone e il responsabile del servizio e degli equipaggi Eugenio Padalino.
Guardia Costiera e 118, il lavoro lungo la costa
Durante l’incontro i responsabili hanno esaminato gli interventi effettuati nei mesi estivi. Hanno anche valutato i punti di forza e le difficoltà incontrate durante le operazioni.
La Guardia Costiera dispone di quattro motovedette nel Compartimento marittimo. A queste si aggiungono le idromoto del 118, in convenzione con l’ASL BT.
I mezzi operano nelle acque di Trani, Barletta, Bisceglie e Margherita di Savoia. Le idromoto riescono a raggiungere rapidamente anche i bassi fondali e le zone vicine alla costa.
A bordo lavorano un pilota e un infermiere soccorritore. Questo permette di unire il soccorso in mare alla prima assistenza sanitaria.
Il soccorso a Margherita di Savoia
Tra gli interventi dell’estate c’è quello del 17 agosto a Margherita di Savoia. In quella occasione, un sub risultava disperso da diverse ore.
Le squadre impegnate nelle ricerche lo hanno localizzato e soccorso grazie anche all’intervento dell’idromoto del 118.
Durante l’estate Guardia Costiera e personale sanitario hanno affrontato anche malori e altre emergenze. Le alte temperature hanno reso ancora più importante la rapidità degli interventi.
La collaborazione tra i due servizi rafforza così il sistema di soccorso e la sicurezza di bagnanti e utenti del mare.

PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it














