“Crisi idrica alle porte nel versante occidentale della provincia di Taranto”: la nota del Consigliere regionale Scalera

Il Consigliere regionale di centrodestra del gruppo La Puglia Domani, Antonio Paolo Scalera, ha depositato una richiesta di audizione urgente alla IV commissione Agricoltura all’assessore al ramo, Donato Pentassuglia, per conoscere da lui e dal Commissario del Consorzio Unico Centro Sud Puglia, oltre che dalle organizzazioni di categoria degli agricoltori quale sia la situazione idrica nella zona occidentale della provincia di Taranto.
Molte le preoccupazioni, all’inizio della stagione più secca dell’anno, ed in presenza di un deficit idrico consistente assai marcato in quel versante del tarantino, con particolare riferimento ai Comuni di Ginosa, Laterza, Castellaneta, Palagianello e Palagiano.
“La stagione irrigua 2025 potrebbe avere gravi ripercussioni sui redditi e sui tantissimi sacrifici dei nostri agricoltori e di migliaia di lavoratori impiegati in agricoltura. La gestione irrigua, – ha dichiarato Scalera – specialmente in questo periodo in cui le coltivazioni hanno bisogno di acqua per crescere, è un fattore fondamentale per l’agricoltura e la zootecnia, per la salvaguardia delle produzioni e dei redditi.
La Vasca 10 in località di Ginosa non è ancora nelle condizioni di erogare acqua a sufficienza per soddisfare le richieste del mondo agricolo. La Vasca in località Marico Castellaneta, dalla quale dipende l’irrigazione di svariati ettari di colture di pregio, da diversi anni presenta delle rotture che, anche quest’anno, rischiano di compromettere l’intera stagione”.