MeteoPrima paginaPuglia

Addio all’estate di San Martino: aria polare in arrivo

Pubblicità

Freddo polare in arrivo: l’Italia si prepara a un calo termico repentino, ma la Puglia potrebbe essere risparmiata dagli effetti peggiori. Da lunedì 11 novembre, una perturbazione polare proveniente dal Nord Europa investirà la Penisola, portando neve e piogge abbondanti al Nord e temperature in picchiata su tutta la Penisola. Tuttavia, la Puglia, grazie alla sua posizione e alle influenze delle correnti mediterranee, potrebbe riuscire a evitare il gelo intenso.

Per i pugliesi, il freddo polare in arrivo significherà comunque dire addio al caldo dell’estate di San Martino, quel periodo di bel tempo che generalmente si verifica a novembre, ma le temperature, pur abbassandosi, dovrebbero restare meno rigide rispetto al resto d’Italia. Niente neve o scenari gelidi per il momento: si prevede infatti che le temperature si manterranno fresche ma non glaciali.

In Puglia, il cambiamento si noterà principalmente con l’arrivo di venti più freddi e piogge sporadiche, che contribuiranno a portare un clima più autunnale e meno mite rispetto alle settimane precedenti. Per molti, questo significa semplicemente la fine dell’illusione estiva, con l’arrivo di giacche pesanti e sciarpe, ma senza il dramma di ghiaccio e neve che toccherà le regioni settentrionali.

Per ora, dunque, la Puglia resta in attesa, sperando di scampare al freddo più pungente e di godere ancora di qualche giorno di clima clemente, mentre il Nord si prepara già a vivere scenari da pieno inverno.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio