Taranto: “Polizia Municipale, pronta a onorare il santo patrono”
“Eccellenza Signor Prefetto, Signor Sindaco, Eminenza Mons. Santoro, Autorità civili, militari e religiose, gentili ospiti, cari colleghi in servizio e in quiescenza,
l’annuale ricorrenza del Santo Patrono della Polizia Municipale, San Sebastiano, RAPPRESENTA COME consuetudine, IL MOMENTO PER TRACCIARE il bilancio dell’attività della Polizia Municipale DEGLI ULTIMI 12 MESI.
UN BILANCIO CHE NON VUOLE ESSERE RAPPRESENTATO DA NUMERI E DA STATISTICHE MA VUOLE SOFFERMARSI SUL RUOLO DELLA POLIZIA municipale, RICORDANDO che il nostro servizio è fatto anche – anzi, soprattutto, di visibile presenza sul territorio.
la nostra peculiarità è proprio essere “polizia locale”, cioè al servizio del luogo dove lavoriamo, radicati nel tessuto sociale per condividere momenti di vita e garantire vicinanza e prossimità con i cittadini.
Queste sono le caratteristiche peculiari della nostra azione quotidiana, anche se tra i compiti della Polizia municipale ci sono anche il controllo e le sanzioni alle violazioni del codice della strada o di altre leggi e regolamenti: violazioni che l’autore, spesso in maniera plateale, autoassolve generosamente.
La cittadinanza chiede, come si è detto, sempre maggiori servizi e su questo fronte lo sforzo della Polizia municipale è stato e sarà molto intenso, tenendo sempre presente l’importanza delle risorse umane e lavorando per superare ogni criticità pur a fronte di un quadro normativo che non aiuta a indicare con precisione le attribuzioni della Polizia Locale.
Non è certamente questa la sede per tediare l’auditorio con dissertazioni accademiche sul nostro ordinamento giuridico, Ci dobbiamo però ricordare, che ovunque oramai si discute sulla nostra vera natura, ora tutori dell’ordine, ora castigatori di comportamenti incivili, ora assistenti sociali, con uniforme che muta non tanto esteriormente, quanto per il contenuto che via via ci viene chiesto di darle, rendendo spesso difficile il nostro percorso motivazionale, per non dire la nostra ricerca di identità.
La polizia municipale è chiamata a derimere problematiche interpersonali di microconflittualità, a prevenire illeciti dei quali spesso non è percepito il disvalore sociale, il che finisce altrettanto spesso per risolversi in una mancanza di riconoscimento di autorità che deve essere compensata dall’equilibrio del singolo agente, dalla sua quotidiana pazienza e dalla sua capacità di ascolto.
La sfida è saper motivare il personale, farlo partecipe degli obiettivi, renderlo protagonista del miglioramento delle procedure, renderlo in ogni momento soddisfatto della divisa che indossa, anche se a fronte del sempre maggiore sforzo richiesto agli operatori, i contratti di lavoro da tempo non consentono nessuna miglioria economica.
Il Corpo, nell’anno appena trascorso, oltre all’ordinaria attività, si è impegnato in una progettualità extraorario di lavoro, per garantire gli obiettivi prefissati dall’Amministrazione, aumentando di fatto la presenza e gli interventi diretti al contrasto dei fenomeni di degrado urbano, dell’abusivismo nelle aree mercatali e alle attività di controllo per la sicurezza stradale.
Un’attività che cerca di soddisfare le crescenti richieste della cittadinanza, e con le risorse disponibili stiamo cercando di dare risposte, attraverso una ulteriore riorganizzazione, con implementazione di presenza, presidi fissi in giornate dedicate e personale aggiuntivo, dedicando il massimo dell’attenzione in tutti i quartieri della città.
La città di Taranto, nell’anno trascorso ha vissuto momenti di Grande impegno, che ha comportato per la Prefettura, il comune, la Polizia Municipale, le forze di polizia, la protezione civile, e le associazioni di volontariato uno sforzo straordinario, per fornire assistenza a circa 15.000 extracomunitari di diverse etnie e religione, sbarcati nel porto di Taranto, nel contesto dell’operazione Mare Nostrum. Un’Attività che certamente ha lasciato in ognuno di noi un segno profondo, e che ci ha coinvolti emotivamente oltre che professionalmente.
Un ringraziamento particolare ritengo debba essere rivolto alla città di Taranto e soprattutto ai cittadini di Taranto, che si sono distinti per aver dimostrato grande umanità, disponibilità e generosità nell’accoglienza di queste persone che non bisogna dimenticare fuggono da un contesto politico e sociale drammatico.
Tutti hanno contribuito a fornire assistenza umanitaria a queste persone, e mi piace ricordare il personale contributo fornito dal sindaco, non nella veste ufficiale di rappresentane istituzionale della citta, ma nella veste di medico, che unitamente a tutto il personale sanitario presente sul posto, ha garantito assitenza sanitaria durante gli sbarchi, con un occhio particolare ai bambini che certamente sono le vittime innocenti di questo dramma che sta interessando in modo prioritario la nostra nazione.
Queste emergenze hanno visto la prefettura e il civico ente, operare in modo congiunto e sinergico nelLa condivisa necessità di un efficace rapporto di collaborazione fra Amministrazione statale ed Amministrazione locale, il tutto sotto il controllo e la direzione di sua eccellenza il Prefetto Dr. Umberto Guidato.
NELL’ATTIVITA’ DI PROTEZIONE CIVILE DEL COMUNE, ANCH’ESSA IN CAPO AL CORPO, L’ANNO 2014 E’ STATO IMPORTANTE PERCHE’ si sta procedendo alla redazione del NUOVO PIANO COMUNALE DI PROTEZIONE CIVILE oltre che del piano di rischio idrogeologico.
L’attività PREVEDE UN AGGIORNAMENTO DI TUTTI I RISCHI PRESENTI SUL TERRITORIO E DELLE STRUTTURE COMUNALI ATTREZZATE, NONCHE’ LE PROCEDURE DI INTERVENTO AFFINCHE’ QUALSIASI CITTADINO POSSA ESSERE SOCCORSO E PROTETTO IN CASO DI EVENTI CALAMITOSI, oltre all’acquisto di sensori di allertamento che segnaleranno direttamente alla centrale radio eventuali situazioni di allagamento .
La Polizia Municipale di Taranto è presente per 16 ore al giorno, che diventano 24 ore giornaliere per il servizio in centrale radio, pur con l’insufficienza del proprio organico. Sulle strade operano gli agenti della sezione operativa, i motociclisti, il pronto intervento e il servizio appiedato, egregiamente supportati da un servizio interno di piantone e di centrale operativa.
il Comando dispone inoltre di squadre specialistiche, che ogni giorno si cimentano in interventi di polizia commerciale, edilizia, ambientale senza dimenticare la squadra infortunistica, che ogni giorno rilevano la stragrande maggioranza dei sinistri stradali nel territorio di Taranto.
Nell’anno 2014 nell’ambito dell’attività di infortunistica stradale svolta dal Corpo (che come è risaputo svolge in modo pressoché prioritario tale servizio in ambito urbano) sono stati rilevati 1049 sinistri stradali, dunque quasi 3 al giorno; 467 sono quelli che hanno riportato infortuni, 16 con prognosi riservata, mentre sono stati 6 con persone decedute rispetto ai 3 dell’anno 2013. In questo quadro, in alternanza tra miglioramenti e confermate criticità, aumentano ancora e purtroppo i casi di pedoni investiti, da 53 a 94.
Quale sia la ricaduta economica, sanitaria, assistenziale ed infine sociale, di questo quadro, dovrebbe essere un monito più che sufficiente, ma così non è
purtroppo, come è agevole constatare osservando qualche dato relativo all’attività contravvenzionale e repressiva svolta dagli appartenenti al Corpo.
Il controllo del territorio è stato potenziato attraverso l’installazione di almeno 20 nuove telecamere che hanno interessato tutto il centro storico, l’incrocio viale magna grecia viale ionio, viale matteotti incr. Corso due mari, che vanno a sommarsi a quelle gia esistenti.
La sicurezza stradale è stato sempre uno degli obiettivi principali della direzione polizia municipale, a tal proposito bisogna ricordare la realizzazione di importanti opere infrastrutturali con i proventi del 208 del cds, quale la rotatoria all’incrocio tra viale Magna Grecia e viale ionio, che ha sostituito il vecchio gabbiotto dei vigili urbani, la rotatoria all’incrocio tra via mediterraneo e viale europa a talsano, opere che sono intervenute a snellire il traffico in punti nodali della città e garantire maggiore sicurezza agli utenti della strada.
non meno importanti sono i numerosi interventi finalizzati alla sostituzione della segnaletica obsoleta, ritenendo che una buona segnaletica è garanzia di sicurezza per gli utenti della strada.
Sul versante dell’attività di controllo é stato potenziato il servizio antidegrado, che garantisce interventi costanti di controllo e di repressione di comportamenti incivili come l’abbandono dei rifiuti, le affissioni abusive, gli imbrattamenti, gli insediamenti abusivi e altri atti che recano degrado agli ambienti cittadini.
Il Comando, alla ricerca di nuove soluzioni per agevolare i cittadini, anche se in una attività poco gradita come il pagamento delle cosidette “multe”, si è dotato di un servizio di gestione delle pratiche sanzionatorie all’avanguardia, comprensivo della possibilità di poter visionare on line da casa tutte le fasi della procedura dei contravvenzionale.
Anche gli Uffici Viabilità traffico e segnaletica hanno fornito con professionalità e conformemente alle regole stradali, soluzioni efficaci PER garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione, anche in occasione di eventi che hanno comportato l’indisponibilità alla circolazione veicolare di strade importanti.
Ricordiamo ad esempio un appuntamenti che ha visto la nostra città essere protagonista del ciclismo ai massimi livelli internazionali, Mi riferisco al passaggio del Giro d’Italia che È stata una vera festa popolare con migliaia di tarantini sulle strade a incitare i corridori, ed il successo di pubblico ha ben ripagato lo sforzo organizzativo che ha coinvolto l’amministrazione comunale, l’intero organico del Comando unitamente agli Uffici tecnici.
Mi avvio alla conclusione rivolgendo un ringraziamento al rappresentante dello Stato nella nostra Città, Sua Eccellenza il Sig. Prefetto dr. Umberto guidato per averci onorato con la sua presenza.
al Sig. Sindaco Sono particolarmente grato perché da sempre ha puntato su questo Corpo e ha creduto in esso, mai lesinando risorse e sforzi per la sua crescita a vantaggio della comunità.
Ringrazio sua eminenza monsignor santoro che ha così meravigliosamente tracciato nei suoi contenuti simbolici la figura di san sebastianoda, nonche il Parroco della chiesa di Santa Lucia don antonio che ci ha ospitato.
Un Ringrazio va ai rappresentanti dell’Autorità Giudiziaria che oggi hanno onorato il Corpo di Polizia Municipale con la partecipazione alla sua festa.
Un cordiale ringraziamento desidero rivolgere al Sig. Questore, al sig. ammiraglio Ermengildo ugazzi, e alle Autorità civili, militari convenute in un giorno importante per la polizia municipale, con i quali la collaborazione è pressoché quotidiana.
Un ringraziamento sentito va anche al Coro Polifonico monte carmelo diretto dalla professoressa anna d’andria che ha reso ancora più emozionante questa celebrazione.
Così mi preme, scusandomi se per ovvi motivi di brevità non posso citarli tutti, ricordare tutti i soggetti con cui spesso collaboriamo in un modo positivo e genuino, convinti della efficacia di un sistema di sicurezza integrato e dialogante e di una comune gestione del territorio a garanzia del benessere del cittadino.
Concludo ringraziando in modo particolare tutti gli Agenti, Sottoufficiali e Ufficiali della Polizia Municipale di Taranto, il personale del Servizio Mobilità e Traffico e dell’area amministrativa appartenente a questa Direzione, con i quali ho condiviso momenti difficili, le critiche talvolta immeritate della gente, diventando io stesso bersaglio diretto di attacchi a volte espressione di una cattiveria fine a se stessa.
Ho condiviso anche la voglia di mostrare le vostre capacità, il sapersi rimboccare le maniche comunque al momento della necessità, superando incomprensioni interne e difficoltà operative e condividendo momenti di quotidianità, la fibrillante attività preparatoria degli Uffici che sta dietro la gestione di ogni evento e che non figura all’esterno, il continuo sforzo di perfezionarsi e di migliorare i risultati raggiunti.
Rivolgo un affettuoso saluto ai colleghi in quiescenza intervenuti.
Ringrazio ancora tutti i presenti, per averci onorato con la loro partecipazione in questo giorno di festa per la Polizia Municipale.