AgricolturaColdirettiEconomiaEvidenza Foggiamade in Italy

Export agroalimentare: Coldiretti Puglia apre a Foggia il dialogo con la Cina

Pubblicità

Coldiretti Puglia porta a Foggia il confronto sull’export agroalimentare verso la Cina. L’appuntamento è in programma domani, giovedì 11 giugno 2026, alle ore 9.30, nella sede della Camera di Commercio di Foggia.

La conferenza “Italian Food and Feed CIIE 2026 Promotion – Eccellenze Agri-food Puglia” punta a rafforzare l’internazionalizzazione delle produzioni Made in Puglia. L’obiettivo è favorire nuove opportunità commerciali in uno dei mercati più importanti al mondo.

Il mercato cinese al centro della strategia

L’iniziativa riunirà istituzioni italiane e cinesi, organizzazioni agricole, sistema bancario e imprese esportatrici.

Al centro del confronto ci saranno le prospettive dell’agroalimentare pugliese in Cina. Si parlerà di strumenti operativi, procedure e strategie per sostenere la presenza delle aziende pugliesi sui mercati internazionali.

L’evento rappresenta un’occasione concreta per approfondire le opportunità offerte dal mercato cinese e per consolidare i rapporti economici tra i due Paesi.

Le istituzioni presenti all’incontro

Tra gli ospiti figurano Zhang Lubiao, Ambasciatore della Rappresentanza Permanente Cibo e Agricoltura della Repubblica Popolare Cinese alle Nazioni Unite e al Ministero dell’Agricoltura cinese, e Xu Yu Hong, Primo Consigliere dell’Ufficio Economico e Commerciale dell’Ambasciata della Repubblica Popolare Cinese a Roma.

Saranno presenti anche Graziamaria Starace, Assessore alla Promozione della Regione Puglia, Giuseppe Nobiletti, Presidente della Provincia di Foggia, Maria Aida Episcopo, Sindaco di Foggia, e Giuseppe Di Carlo, Presidente della Camera di Commercio di Foggia.

Il contributo di Coldiretti Puglia

Nel corso dei lavori interverranno il presidente di Coldiretti Puglia, Alfonso Cavallo, e il direttore regionale Pietro Piccioni.

Parteciperanno inoltre Mario De Matteo, presidente di Coldiretti Foggia, Min Chang, presidente di BRIFF, Yu Lu, vicepresidente della Camera di Commercio Import-Export del settore agroalimentare e dei prodotti animali della Repubblica Popolare Cinese, e Xiao Lu, vicepresidente del CIIE Bureau.

Previsti anche gli interventi dei rappresentanti del Ministero della Salute, del segretario generale della Camera di Commercio di Foggia Lorella Palladino e di numerosi operatori del settore.

Le aziende pugliesi protagoniste dell’export

L’incontro darà spazio anche alle esperienze delle imprese che esportano già in Cina.

Porteranno la propria testimonianza Andrea Martinengo per Italgel S.p.A., Veronica Cericola per Oleificio Cericola e Antonio Fiordelisi per Fiordelisi S.r.l.

Parteciperà inoltre Michele Schiavitto, direttore di ANCI.

Nuove opportunità per il Made in Puglia

La conferenza di Foggia rappresenta un momento strategico per il futuro dell’agroalimentare regionale.

Le imprese potranno approfondire procedure, strumenti e opportunità di accesso al mercato cinese. L’obiettivo è aumentare la presenza delle eccellenze pugliesi all’estero e rafforzare la competitività del Made in Puglia.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio