Un nuovo servizio di supporto psicologico per gli alunni delle scuole elementari e medie di Taranto

Da alcuni anni ormai è presente nelle scuole medie superiori il servizio dello psicologo scolastico, un professionista della salute mentale cui la scuola affida un incarico settimanale di alcune ore per essere a disposizione degli studenti che abbiano bisogno di un supporto, sia che essi siano in qualche modo indirizzati dagli insegnanti sia che essi, con le loro famiglie, ne facciano volontariamente richiesta.
Il Comune di Taranto ha deciso di intervenire attivamente in quest’ambito molto delicato, nei gradi scolastici inferiori. L’Assessorato ai Servizi Sociali infatti ha avviato un servizio di assistenza psicologica con l’obiettivo di fornire ascolto e supporto ai minori e alle loro famiglie che beneficiano del Servizio di Assistenza per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità.
Ad occuparsi della gestione saranno le Cooperative Occupazione e Solidarietà, Domus e Il Ponte che metteranno a disposizione uno psicologo che presterà la sua assistenza su appuntamento, presso tutte le scuole elementari e medie.
“Il servizio di ascolto e supporto psicologico per gli alunni con disabilità -ha dichiarato l’assessore ai Servizi Sociali- è un’importante iniziativa di sostegno sia per gli studenti che per le loro famiglie. La presenza dello psicologo nelle scuole può davvero fare la differenza, offrendo supporto professionale a chi ne ha bisogno. Il nostro impegno è rivolto a garantire l’inclusione ed il benessere di tutti gli studenti delle scuole elementari e medie, prestando particolare attenzione alle loro necessità individuali. Ed il servizio attivato rappresenta un passo importante in questa direzione. I genitori e gli insegnanti potranno utilizzare il QR-code o appositi indirizzi di posta elettronica per fissare un appuntamento o avere ulteriori dettagli”.
A tal proposito, si segnala che per accedere al servizio o ottenere maggiori informazioni, è possibile scansionare il QR-code presente sulla locandina allegata alla presente nota stampa oppure contattare i seguenti indirizzi email: valentina.carelli@occusol.org; serviziodisabili@comune.taranto.it.