Epatite C in Puglia: scatta il piano da 290mila test

L’eradicazione dell’Epatite C in Puglia è al centro di un piano innovativo che coinvolge oltre 1000 farmacie regionali. Nei prossimi mesi, 290mila cittadini pugliesi saranno sottoposti a test rapidi per l’HCV, con l’obiettivo di identificare e curare i casi non diagnosticati.
Il piano, frutto di una collaborazione tra Regione Puglia, Federfarma Puglia, Sunifar Puglia e Assofarm Puglia, mira a raggiungere l’ambizioso obiettivo dell’eliminazione del virus HCV nella regione.

Attualmente, si stima che circa 30mila persone in Puglia siano infette senza saperlo. Una campagna di comunicazione a settembre sensibilizzerà ulteriormente i cittadini pugliesi sull’importanza del test. Il sen. Luigi D’Ambrosio Lettieri e il dott. Vito Novielli sottolineano l’importanza delle farmacie nella sensibilizzazione e nell’esecuzione dei test diagnostici.