Estate sicura: controlli a Manfredonia e Vieste
Mare Sicuro 2024 è l’iniziativa della Guardia Costiera di Manfredonia e Vieste per garantire la sicurezza di bagnanti e diportisti lungo il litorale pugliese. Grazie al meteo favorevole, le spiagge della Puglia Garganica sono state invase da turisti, richiedendo numerosi interventi sia a terra che in mare.
Con l’ordinanza n° 10 del 17.05.2024, è stata stabilita una fascia di mare riservata alla balneazione di 200 metri dalle spiagge e 100 metri dalle scogliere, per ridurre il rischio di incidenti. Le attività diportistiche, come acquascooter e kitesurf, sono regolamentate dall’ordinanza 08/2017.
Per garantire la sicurezza in spiaggia, è essenziale seguire alcune semplici regole: non entrare mai in acqua da soli, evitare l’eccessiva esposizione al sole e non allontanarsi troppo dalla riva. Anche i diportisti devono verificare di avere carburante sufficiente, consultare il bollettino meteo e controllare le dotazioni di sicurezza.
La Guardia Costiera di Manfredonia e Vieste è operativa 24 ore su 24, 7 giorni su 7, e può essere contattata tramite il numero 1530 o il numero unico 112 per emergenze in mare.