Opportunità di lavoro nel Salento: 1.054 posti in provincia di Lecce
Il mercato del lavoro nel Salento si presenta dinamico e ricco di opportunità, con un totale di 1.054 posti disponibili nella provincia di Lecce, secondo il recente report Arpal. Questi annunci includono una vasta gamma di settori, riflettendo la diversificata economia della regione.
Il settore turistico guida la classifica con 542 posizioni aperte, concentrando la maggior parte delle opportunità nelle zone di Lecce e Nord Salento (214 posti disponibili), seguite dalla Costa Ionica (141), dal Capo di Leuca (105), dall’entroterra (55) e dalla Costa Adriatica (27). Questa tendenza non sorprende, considerando l’importanza del turismo per l’economia locale e le molteplici opportunità di lavoro che esso offre.
Nel comparto edile, si registrano 227 posti a disposizione, mentre nel settore delle pulizie e multiservizi se ne contano 23. È interessante notare che molte opportunità di lavoro nel settore turistico si riflettono anche in questo settore, evidenziando l’interconnessione delle diverse attività economiche.
Altre aree di occupazione includono il commercio, con 83 posizioni aperte, di cui ben 81 figure ricercate da Eurospin Puglia. Nel settore dei trasporti e riparazione veicoli si registrano 17 posizioni, mentre nel settore amministrativo e informatico se ne contano 38.
La sanità privata e i servizi alla persona presentano 40 posizioni disponibili, mentre nel settore agricolo, agroalimentare e ambiente se ne contano 18. Cinque posizioni sono aperte nel settore bellezza e benessere, mentre nel settore industriale emergono 5 offerte nel legno e 25 nel metalmeccanico.
La rete europea dei servizi per l’impiego Eures offre ulteriori opportunità di lavoro, con tre annunci riservati a persone con disabilità e uno per coloro che appartengono alle “Categorie protette”.
Le offerte di lavoro sono pubblicate quotidianamente sul portale lavoroperte.regione.puglia.it e sono diffuse anche tramite vari canali online e social media. Le candidature possono essere inviate tramite diverse modalità, inclusi Spid, email o direttamente agli sportelli degli uffici.
Parallelamente a queste opportunità, si stanno organizzando i preparativi per la seconda edizione di ExpoJob – Lavoro Economie Territori, una fiera del mercato del lavoro del Salento. L’evento, organizzato da Comune di Miggiano e Arpal Puglia, si svolgerà presso il quartiere fieristico di Miggiano dal 18 al 20 aprile.
ExpoJob offre la possibilità di sostenere colloqui di lavoro con numerose aziende alla ricerca di personale in tutti i settori lavorativi. Saranno inoltre disponibili convegni, talk e seminari per approfondire i temi del lavoro e le opportunità legate a bandi per la creazione e sostegno all’impresa.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti i cittadini interessati, con particolare attenzione ai disoccupati, inoccupati, NEET e persone in cerca di occupazione o interessate a avviare un’attività imprenditoriale. L’ingresso è libero e gratuito.
Diverse aziende hanno già prenotato le loro postazioni per condurre colloqui di lavoro con i candidati. Tra queste, spiccano opportunità nel settore dell’animazione turistica, dell’ospitalità, del commercio e dei servizi. L’evento promette di essere un’importante occasione per chiunque sia alla ricerca di un’opportunità lavorativa nel Salento.Per i candidati interessati, Arpal offre la possibilità di preparare o aggiornare il proprio curriculum vitae da consegnare alle aziende durante i colloqui in fiera. È possibile prenotare un appuntamento presso tutti e dieci i centri per l’impiego dell’ambito di Lecce, garantendo così un’opportunità concreta per avviare o consolidare la propria carriera professionale.