Martina, il Sindaco cerca di rimediare ai danni di due suoi assessori
Il sindaco Franco Ancona cerca di rimediare ai grossolani errori organizzativi di due suoi assessori, dei quali il popolo dei social ha chiesto ad alta voce le dimissioni con post dai toni roventi, Pasquale Lasorsa, Assessore alle Politiche per la Sicurezza, Trasporto Pubblico Locale, Mobilità e Bruno Maggi, Assessore al Commercio, per quanto accaduto durante le giostre al Pergolo, con assembramenti e gente accalcata, entrata a frotte, sfondando gli ingressi ed evitando i controlli che erano stati imposti dalle Commissioni, ovvero il controllo delle temperature ed un ingresso consentito ad un massimo di 1000 persone, con la mancanza di Forze dell’Ordine e solo due vigili urbani davanti all’ingresso.

Gente a frotte che ha sfondato gli ingressi ed è entrata senza alcuna precauzione ed evitando i controlli stabiliti
La storia si è ripetuta dopo la partita della Nazionale Italiana, dove non è stato gestito assolutamente quello che si poteva prevedere qualora l’Italia avesse vinto, cosa che è avvenuta. Lo stesso Lasorsa sembra si sia visto la partita comodamente da casa sua. Si sono viste scene spaventose.
Come dicevamo, il sindaco Franco Ancona sta cercando di prendere personalmente in mano la situazione, intanto emanando una ordinanza sindacale la n. 22/2021, nella quale si fa obbligo di indossare la mascherina chirurgica o di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso, con esclusione di dispositivi con filtro, tutti i giorni dalle ore 19.00 alle ore 2.00 del giorno successivo in Piazza Roma, Via Vittorio Emanuele, Piazza Plebiscito e Piazza Maria Immacolata, e in ogni occasione di tempo e di luogo in cui non sia possibile rispettare la distanza interpersonale di almeno un metro dal 9 al 31 luglio 2021.
Ma lo stesso sindaco, secondo alcune voci, avrebbe deciso di gestire la situazione personalmente, riguardo il dopo partita di domenica prossima. A tal proposito starebbe interagendo con le Forze di Polizia. E’ prevista una presenza adeguata di protezione civile, di Forze dell’Ordine oltre il posizionamento di New Jersey che limiterebbero il passaggio delle auto dopo la partita
Inoltre si sta pensando di svuotare la fontana davanti al Comune per evitare bagni da parte dei tifosi nel dopopartita. A Lasorsa e Maggi, insomma, sembra stia stato chiesto di lasciar perdere ogni tipo di organizzazione e di guardarsi la finale da casa.
A tanta gente, la decisione del sindaco è sembrata quella di voler chiudere le stalle quando i buoi sono usciti.