News OnlineTaranto e provincia

Decreto Ilva-Taranto,ok della Camera. Pelillo (PD): “Obiettivo risanamento. Riconciliare la produzione con l’ambiente e la salute.

Decreto Ilva-Taranto: ok della Camera per la conversione in legge. L’on. Pelillo (PD): “Obiettivo risanamento. Riconciliare la produzione con l’ambiente e la salute. Il provvedimento indica la strada, lo accogliamo con ragionevole fiducia”

La Camera dei Deputati ha approvato il decreto Ilva-Taranto (n.1 del 5 gennaio 2015). Il provvedimento potrà essere convertito in legge.

Il commento dell’on. Michele Pelillo (PD):

Il decreto Ilva-Taranto (n.1 del 5 gennaio 2015) risponde ad una serie di problematiche urgenti, di natura ambientale, industriale, sociale, sanitaria ed economica. Accogliamo questo provvedimento con ragionevole fiducia: il presidente Renzi e il suo governo accettano fino in fondo la sfida, “ci mettono la faccia”, per vincere la scommessa che, se vinta, può diventare una conquista emblematica: porre in equilibrio il diritto al lavoro e il diritto alla salute nella fabbrica più grande d’Italia, che è anche il centro siderurgico più grande d’Europa”

L’Ilva e Taranto, dopo cinquant’anni di disattenzioni e colpevoli omissioni, sono da tre anni stabilmente nell’agenda nazionale; ma il decreto che abbiamo oggi convertito in legge segna un cambio di passo. Avremmo potuto scegliere, infatti, la strada più facile: abbandonare la fabbrica, l’emergenza ambientale e i lavoratori al loro destino; abbiamo scelto, invece, la strada più difficile, quella del risanamento. Il nostro obiettivo è riconciliare la produzione con l’ambiente e la salute, i lavoratori con i cittadini”.

In meno di tre anni, la questione Ilva è approdata per la settima volta in Parlamento: un percorso legislativo la cui lunghezza e difficoltà sono in parte giustificate dalla complessità della vicenda, della quale il governo e il Parlamento si sono fatti carico. Un iter che – probabilmente – neanche oggi si può ritenere concluso, anche se questo passaggio – lo diciamo senza trionfalismi – è accreditato da più parti come quello decisivo per orientare la questione nella direzione più giusta. Questo provvedimento potrà indicare la strada per perseguire gli obiettivi indicati”.

3 marzo 2015 on. Michele Pelillo

vicepresidente Commissione finanze

Camera dei Deputati

deputato PD

Antonello Corigliano

Giornalista Pubblicista in attività dal 2005. | Alcune inchieste giornalistiche sono state trattate da "La Vita in Diretta (Rai1)" , "Le Iene (Italia1)", "Striscia la Notizia (Canale5), "Pomeriggio 5 (Canale5)". | Ha collaborato con tv pugliesi : "TBM", "BlustarTv", "Telerema" . | Collabora con "Telenorba" (opinionista); "AntennaSud" (opinionista); ha condotto per Studio100 "Come Amici | Caporedattore del Gruppo PugliaPress | Collabora con i settimanali nazionali "NOI" "ORA" "VOI" occupandosi di spettacolo, gossip e cronaca. | contact : coriglianopress@gmail.com

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio