Domani la finale del “Primo Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale”
Domani, alle ore 20.00 presso il Teatro Monticello di Grottaglie, la serata conclusiva del “Primo Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale”
Mancano poche ore alla serata finale del ‘Primo Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale’, avviato a Grottaglie il 26 maggio e che terminerà domani 1º giugno, nel Teatro Monticello.
La Città delle ceramiche è stata, nei giorni scorsi, palcoscenico per giovani talenti italiani ed esteri. L’iniziativa è stata promossa e organizzata dall’associazione musicale Domenico Savino (direttori artistici i maestri Paolo Cuccaro, Pierpaolo De Padova e Giuseppe Riccio), con i patrocini del Comune di Grottaglie, della Provincia di Taranto e dell’I.S. di Studi Musicali ‘G. Paisiello’ e in collaborazione con il Lions Club Grottaglie.
Numeri record per le iscrizioni: i partecipanti al concorso sono stati 340, di ogni età e di diverse località italiane ed estere. I musicisti si sono esibiti dinanzi agli esperti della giuria e hanno messo alla prova il proprio talento e le proprie competenze tecniche. Il concorso è stato articolato a in 11 sezioni: pianoforte, archi, fiati, fisarmonica, arpa, chitarra, percussioni, ensemble e musica da camera, scuole medie e superiori ad indirizzo musicale, canto lirico e composizione. Ogni sezione è suddivisa in categorie per età, ad eccezione del canto lirico e della composizione, in cui è prevista un’unica categoria. In palio 3000 euro in premi in denaro – offerti dal Lions Club -, medaglie, coppe e diplomi di riconoscimento.
Il 1º giugno, alle ore 20, si svolgerà la serata conclusiva, con le selezioni finali del concorso e l’esibizione dei primi premi assoluti; saranno presenti il M° Lorenzo Fico, direttore dell’I.S. di Studi Musicali Paisiello di Taranto, rappresentanti del Comune di Grottaglie, della Provincia e delle associazioni.
“Una competizione in cui ogni artista si cimenta con le proprie abilità, ma anche un’occasione per promuovere e divulgare la cultura musicale, incoraggiare i giovani allo studio della musica, sostenere i ragazzi per intraprendere la carriera professionale e concertistica”, hanno dichiarato i tre direttori artistici.
Significativo il contributo degli enti patrocinanti e del Lions Club di Grottaglie, guidato dal presidente Angelo Rotaia.
“Il nostro contributo a questo evento – ha detto Rotaia – vuole sconfessare l’indirizzo anti giovani che si era venuto a creare da qualche anno. E quale migliore modo, per farlo, se non appoggiando un’iniziativa musicale di alto livello come questa, organizzata da una giovane associazione alla quale stanno prendendo parte giovani talenti provenienti da tutta Italia ed anche dall’estero. Il nostro obiettivo è quello di favorire quel processo naturale atto a mandare avanti le giovani generazioni”.
Il concorso ha valorizzato il territorio, dal momento che Grottaglie è stata la sede ufficiale della prima edizione di questa iniziativa; per un’intera settimana i partecipanti al concorso hanno conosciuto più da vicino il comune ionico, la sua storia, il paesaggio e l’arte ceramica. Non è un caso, infatti, che Grottaglie sia stata scelta dall’associazione anche come sede del ‘Festival Musicale Città delle Ceramiche’: nel mese di luglio, 14 appuntamenti musicali alle Cave di Fantiano e al Castello episcopio; tra questi, due opere liriche (l’Elisir D’amore di Donizetti, 10 luglio e La Traviata di Verdi, 16 luglio) e il concerto inaugurale di Vinicio Capossela (3 luglio) che, in un’inedita veste classica, rileggerà “Il carnevale degli animali” di Charles-Camille Saint-Saëns. Durante il festival si esibirà il primo premio assoluto che vincerà il concorso musicale. Il suo nome sarà comunicato nel corso della serata finale del 1° giugno.