56ª Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina
La 56ª Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina si apre con il ritorno dei celebri Concerti con Aperitivo, un appuntamento domenicale che, dal 9 novembre 2025 al 19 aprile 2026, trasformerà la mattina della domenica al Teatro Paisiello di Lecce in un momento di musica, arte e convivialità.
Fondata nel 1970 dal M° Carlo Vitale, la Camerata Musicale Salentina opera da oltre cinquant’anni nel Salento, confermando con questa edizione la propria vocazione alla promozione della musica d’eccellenza e alla diffusione culturale sul territorio pugliese.
Programma e protagonisti della 56ª Stagione Concertistica
La rassegna si aprirà domenica 9 novembre con la pianista Rosamaria Bene e il recital «Echi del passato», dedicato a Bach, Schumann e Chopin. Il 16 novembre sarà il turno del violinista Paride Losacco accompagnato dalla pianista Fiorella Sassanelli.
Dopo la pausa natalizia, il 18 gennaio proseguirà con il progetto «Tanguedia», un omaggio ad Astor Piazzolla affidato al fisarmonicista Antonio Loderini e al pianista Gabriele Palma. L’8 febbraio, il mezzosoprano Margherita Rotondi e il pianista Vincenzo Cicchelli proporranno il recital «Canzoni di un lungo viaggio», con brani da Gershwin a Bernstein fino a Gardel.
Convivialità e crescita culturale nella 56ª Stagione Concertistica
La rassegna prevede inoltre, in data 1° marzo, l’esibizione del Da Vinci Ensemble (Marcello Miramonti, Enrico Graziani, Maurizio Zaccaria) con un programma Martucci–Smetana, e si concluderà il 19 aprile con l’Opter Ensemble guidato da Guglielmo Pellarin, insieme a Francesco e Federico Lovato.
Grazie all’alternanza di grandi interpreti e programmi diversificati, la 56ª Stagione Concertistica della Camerata Musicale Salentina si conferma come un percorso pensato per favorire la crescita culturale del pubblico e la valorizzazione della musica come bene condiviso.
Prospettive future della 56ª Stagione Concertistica
Con il sostegno del Ministero della Cultura, della Regione Puglia e del Comune di Lecce, la Camerata Musicale Salentina prosegue nella sua missione di diffusione musicale e culturale in Puglia. Il pubblico è invitato a partecipare agli appuntamenti domenicali per vivere un’esperienza artistica all’insegna della qualità e della condivisione.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




