Eventi in PugliaEvidenza Bari e BatSpettacolo Bari e Bat

Tradizione arte e musica alla fiera del fischietto in terracotta

Pubblicità

Il 7 e 8 giugno 2025, il borgo di Rutigliano ospita l’edizione speciale della Fiera del Fischietto in Terracotta, una manifestazione che unisce arte, cultura, artigianato e spettacolo. Dopo il successo della tradizionale edizione invernale, il centro storico torna a essere teatro di uno degli eventi più rappresentativi della Puglia.

Un fine settimana tra artigiani e sapori locali

Il cuore della Fiera del Fischietto in Terracotta batte nel centro storico, dove numerosi espositori accoglieranno il pubblico con fischietti artistici e stand gastronomici. Le tipicità del territorio saranno protagoniste anche nei laboratori e nei percorsi tematici pensati per coinvolgere adulti e bambini.

Dalle ore 18.00 di sabato, si potrà visitare il Museo Civico Archeologico e assistere all’evento “Rami Fischianti” a Palazzo Moccia. I visitatori avranno anche accesso, su prenotazione, ai musei locali come il Museo del Fischietto in Terracotta e il Museo a Cielo Aperto “Galloforie”.

Alle 21.00, Piazza XX Settembre ospiterà il concerto gratuito dei Dirotta su Cuba, una delle band italiane più amate degli anni ’90.

Sport e spettacoli per tutta la famiglia

Domenica 8 giugno, la Fiera del Fischietto si apre con iniziative sportive: una ciclo-passeggiata nelle campagne rutiglianesi promossa da ASD Sali in Sella e una gimkana dedicata ai bambini a cura della Grifoni Bikers Academy.

Nel corso della giornata, proseguiranno le visite guidate, le attività per le famiglie e gli spettacoli musicali. In serata, il gran finale con il concerto dell’Orchestra Mancina, ancora in Piazza XX Settembre, a partire dalle 21.00.

Il sindaco Giuseppe Valenzano ha dichiarato: “Questa manifestazione rappresenta un forte momento di comunità e valorizzazione della nostra identità.”

Il nostro artigianato – ha aggiunto l’assessora Milena Palumbodiventa strumento di promozione turistica e culturale”. Per l’assessore Alessandro Milillo, infine, “l’edizione speciale della Fiera è un volano per l’economia locale e per la promozione dei prodotti tipici”.

Per maggiori dettagli sull’evento e sul programma completo, è possibile consultare il sito del Comune di Rutigliano.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio