Comix Games: medaglia d’oro agli studenti di San Ferdinando di Puglia

Gli studenti dell’Istituto Comprensivo De Amicis – Giovanni XXIII di San Ferdinando di Puglia (BAT) hanno vinto il titolo nazionale dei Comix Games 2025. La finalissima si è tenuta al Salone Internazionale del Libro di Torino, dove i ragazzi pugliesi si sono distinti per creatività e abilità linguistiche, conquistando anche il premio per la migliore esibizione dal vivo.
Vittoria ai Comix Games per l’Istituto Giovanni XXIII
La tredicesima edizione dei Comix Games, competizione nazionale di ludolinguistica, si è svolta il 19 maggio nella Sala Rossa del Salone del Libro di Torino. L’evento è promosso da Comix (Franco Cosimo Panini Editore), in collaborazione con Repubblica@Scuola, Mondadori, Museo Egizio e Bper Banca.
Gli studenti di San Ferdinando, accompagnati dai professori Maurizio Giacomantonio, Anna De Devitiis e Silvia Dipace, hanno vinto superando le prove creative, tra cui i tautogrammi e il “live di classe” – una performance musicale su base nota con testi originali. La giuria, composta da Laura Panini, Angelo Melone, Franco Barbolini e Giusi Marchetta, ha premiato l’originalità e il coinvolgimento della classe.
Eccellenze scolastiche pugliesi ai Comix Games 2025
Oltre alla vittoria assoluta, la scuola ha ricevuto anche un riconoscimento speciale per la performance più brillante. Un doppio successo che conferma la vocazione all’innovazione didattica dell’istituto di San Ferdinando di Puglia. L’iniziativa rientra in un percorso di valorizzazione delle competenze espressive e linguistiche, che l’istituto porta avanti con risultati sempre più rilevanti.
La competizione ha coinvolto, oltre all’Istituto Giovanni XXIII, scuole da Roma, Cisternino, Arenzano, Casale Monferrato, Fiorenzuola D’Arda e Pontecagnano Faiano. Per le superiori hanno partecipato istituti da Torino, Matera, Agrigento, Napoli, Benevento e Firenze.
Per maggiori informazioni sull’istituto, è possibile visitare la pagina dedicata alla scuola.
Prospettive future per i giovani vincitori
Il risultato ottenuto ai Comix Games apre nuove opportunità per gli studenti e rafforza il prestigio dell’istituto a livello nazionale. La partecipazione a eventi di rilievo culturale come il Salone del Libro rappresenta un esempio concreto di come l’educazione possa integrarsi con esperienze significative e stimolanti per i giovani.