Hospice San Camillo di Monopoli: inaugurato il servizio di nutrizione clinica

Un ambulatorio di Nutrizione clinica all’interno dell’Hospice San Camillo di Monopoli. I pazienti in carico alle cure palliative della ASL di Bari – sotto la guida del dottor Felice Spaccavento – potranno disporre di consulenze nutrizionali personalizzate, un ulteriore servizio di assistenza in corsia dedicato al miglioramento del benessere e della qualità della vita in presenza di patologie gravi e complesse. L’apertura di questo ambulatorio di Nutrizione clinica rappresenta un importante passo avanti nella cura dei pazienti oncologici e neurologici.
La dottoressa Maria Carmela Pipino, esperta in nutrizione clinica, sarà responsabile dell’elaborazione di piani alimentari su misura per ciascun paziente. L’obiettivo è di individuare precocemente markers di malnutrizione e prescrivere supporti nutrizionali personalizzati, migliorando così la qualità della vita dei pazienti. L’ambulatorio di Nutrizione clinica è aperto a pazienti oncologici in tutte le fasi della malattia e a quelli affetti da patologie neurologiche quali SLA, sclerosi multipla, malattia di Alzheimer e esiti di ictus. La disfagia, ovvero la difficoltà a deglutire, è spesso un fattore limitante per l’assunzione adeguata di nutrienti. In questi casi, la nutrizione artificiale diventa essenziale per garantire una sopravvivenza senza complicanze.
Questo nuovo servizio non si limita alla consulenza nutrizionale, ma si inserisce in una rete di centri prescrittori e collabora con ambulatori specializzati per il posizionamento di PEG (gastrostomia endoscopica percutanea) e PICC (cateteri centrali ad inserzione periferica). L’obiettivo è creare una squadra dedicata che possa anche raccogliere dati e condurre ricerche, mirate al raggiungimento di nuovi traguardi nel campo della nutrizione clinica.
Le visite presso l’ambulatorio di Nutrizione clinica saranno effettuate ogni giovedì dalle 9 alle 13. Per accedere al servizio è necessaria un’impegnativa del medico di Medicina Generale. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ambulatorio via email all’indirizzo: cure.palliative@asl.bari.it.
L’apertura dell’ambulatorio di Nutrizione clinica all’Hospice San Camillo di Monopoli segna un significativo miglioramento nell’assistenza ai pazienti con patologie gravi e complesse. Grazie alla professionalità della dottoressa Pipino e alla collaborazione con centri specializzati, i pazienti avranno accesso a cure nutrizionali personalizzate, fondamentali per il loro benessere e qualità della vita.