A Cerignola la finale regionale dei Campionati sportivi studenteschi di scacchi
Per la prima volta nella provincia di Foggia e a Cerignola si svolgeranno i Campionati sportivi studenteschi di scacchi. L’evento, fortemente voluto dal Presidente dell’ASD Cerignola Scacchi, Luigi Ciavarra, si svolgerà il 20 Aprile dalle ore 9.45 alle ore 16.00, presso il PalaTatarella.
Alla realizzazione ed organizzazione di questa prestigiosa iniziativa hanno contribuito il Comune di Cerignola, il Liceo Scientifico “A. Einstein”, i vari circoli scacchistici della provincia e non.
Al PalaTatarella si sfideranno complessivamente 102 squadre (scuole qualificate), divise rispettivamente in Primarie, Secondarie di 1° grado, Allievi, Juniores. Ogni categoria è divisa in femminile e maschile mista.
Le rappresentative scolastiche sono formate da 4 giocatori più 2 eventuali riserve. Si prevede un’affluenza di circa 500/600 giocatori under 18.
La città di Cerignola sarà rappresentata dalle scuole: Primaria (Marconi e 5° Circolo), Secondaria di 1° grado (Pavoncelli e Padre Pio), e ben tre squadre del Liceo Scientifico “Einstein”.
Gli scacchi ormai si stanno insediando in tutte le scuole, ne fanno parte e lo saranno anche in futuro, in quanto utili strumenti per la crescita di ogni ragazzo.