La scuola “Teatrando” avvia a Grottaglie
Un corso base di doppiaggio, per imparare la tecnica, educare la voce ed accostarsi a questo affascinante settore della recitazione. È la novità formativa della scuola Teatrando di Grottaglie (Taranto). Il corso base di doppiaggio sarà avviato nelle prossime settimane e sarà diretto e curato da Paolo Marchese, doppiatore ed attore di fama ed esperienza nazionale ed internazionale. Si svolgerà con una lezione di tre ore a settimana, in gruppi da cinque corsisti. Sono aperte le iscrizioni.
Gli aspiranti doppiatori parteciperanno anche alle lezioni di Raffaella Caso, attrice e presidente di Teatrando, che insegnerà dizione e di Luca Marchese che curerà l’aspetto fonico.
Paolo Marchese è doppiatore di John Travolta, Forest Whitaker, John Goodman, Richard Dreyfuss, Les Gold, Rabbia, Papà Pig e tanti altri grandi artisti e personaggi. La sua voce è inoltre quella di importanti campagne pubblicitari di marchi internazionali. Nel 2023 è stato insignito dell’unica nomination italiana all’Oscar internazionale del doppiaggio ed è risultato tra i finalisti. Figlio degli attori Bob Marchese e Wilma D’Eusebio, ha iniziato la sua carriera di attore e doppiatore giovanissimo, 45 anni fa. Si è diplomato a Torino, al Centro di formazione Alberto Blandi. Per il doppiaggio ha lavorato con grandi studi di Roma, Milano e Torino, dando la voce in italiano a cinema e produzioni televisive, ad attori internazionali, personaggi dei cartoni animati e documentari. Ha partecipato al doppiaggio in inglese del film Pinocchio (2019), doppiando il personaggio di Mangiafuoco interpretato da Gigi Proietti. Dal 2012, insieme a Raffaella Caso, è al timone della scuola Teatrando di Grottaglie, in cui sono promossi e organizzati corsi di teatro, recitazione, dizione e oggi anche doppiaggio. Al corso base di doppiaggio possono partecipare tutte le voci e persone di ogni età: il corso avvierà i partecipanti allo studio di questo importante settore della carriera attoriale, ma, al contempo, è aperto anche a chi voglia accostarsi con curiosità e interesse al mondo del doppiaggio.