Franco Angeli e Livia Bonifazi ospiti a Barletta
Franco Angeli e Livia Bonifazi saranno ospiti a Barletta, presso il Cinema Paolillo, questa sera a partire dalle ore 20.30.
Doppio appuntamento in Puglia per il regista Franco Angeli e l’attrice Livia Bonifazi che portano a casa già un grande successo dopo l’evento a Trani presso il Circolo del cinema Dino Risi.
Questo evento, organizzato in collaborazione con l’Associazione Artinte di Barletta, vedrà la proiezione e il racconto del film “La vera storia di Luisa Bonfanti“.
La pellicola si presenta come un viaggio affascinante nel mondo della finzione e della realtà.
Viene raccontata la breve vita, fittizia, di un’attrice romana, nata nel dopoguerra, tra le baracche a ridosso dell’Acquedotto Felice, e morta il 10 giugno 1984, a poche ore da Enrico Berlinguer.
Livia Bonifazi, interpreta Luisa Bonfanti, un personaggio di finzione reso assolutamente verosimile grazie alla talentuosa attrice capace di interpretare ruoli differenti con grande maestria.
Così, attraverso filmati, articoli e ricordi di Maselli, Scola e Spoletini nel film, la pseudo-biografia di Bonfanti diventa realtà.
Angeli narra il momento del suicidio di Luisa, riflettendo sulle ragioni della sua esistenza, consumata rapidamente, con un’atmosfera di introspezione.
Il regista racconta la sua volontà di amalgamare più linguaggi e formati e da qui la scelta di utilizzare diversi stili espressivi come il bianco e nero, il colore, il documentario o il videoclip.
Attraverso il digitale è possibile far convivere frammenti provenienti da matrici diverse, di dare unità a materiali eterogenei.
Durante l’evento, sarà introdotto Il Club dei Cinefili Estinti, diventato il punto di riferimento per gli amanti del cinema, con oltre 120 adesioni.
Il Cinema Paolillo sarà un palcoscenico per il film e un teatro di riflessione sulla vita, la finzione e l’arte dell’unione delle realtà.
Il costo del biglietto è di 4€ e può essere acquistato presso il botteghino o online.