Il 27 -28 Maggio torna il “Rerum Rubis” a Ruvo di Puglia!
Torna a Ruvo di Puglia il prossimo fine settimana , con un programma ricco e variegato, il “Rerum Rubis-Carafa e la leggenda festival”, nuova edizione della rievocazione storica che dal 2013 connota il programma annuale degli appuntamenti ruvesi a cura del Cultura et Memoria Centro Studi di Ruvo di Puglia con il sostegno di Comune di Ruvo, Fondazione Puglia, Parco Nazionale dell’Alta Murgia, Consiglio Regionale della Puglia, Confcommercio Bari, Pro-loco di Ruvo di Puglia e il patrocinio del Cers Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche.
Il corteo storico, che vedrà la partenza alle ore 17:30 da Piazza Matteotti, invaderà il centro storico in un percorso suggestivo e teatrale. Inoltre, una novità di questa edizione è la sezione chiamata “I Fuochi della Libertà” con rappresentazioni artistiche a tema fuoco in due piazze del centro storico entrambi i giorni dal tramonto.
L’evento avrà la partecipazione di artisti locali e nazionali del settore “Street Fire Artist”. Tra le attività principali , il mercato storico in Piazza San Michele promuoverà prodotti locali della “filiera corta a chilometro zero”, grazie alla collaborazione con il Consorzio Terra di Bari.
La serata del 28 maggio si concluderà con l’accensione dell’albero della libertà in Piazza Matteotti alle ore 20:30, seguita dallo spettacolo di cabaret di Renato Ciardo alle ore 21:00 in Piazza Adriano Tilgher.
In entrambe le giornate sarà possibile visitare accompagnati da guide certificate dalla Pro-loco siti storici come il Museo Jatta e il Castello di Ruvo.
Una ricostruzione storica, quindi, ma anche una riflessione attuale sui valori della libertà.
Non perdete l’occasione di partecipare a questo evento che celebra la storia e la cultura della città di Ruvo di Puglia e della regione Puglia.