PARI SCINTILLANTE A FRANCAVILLA DI UN OTTIMO TARANTO
Taranto e Francavilla Fontana distano pochi km di distanza anche se la cittadina dei bianco azzurri è in provincia di Brindisi, il clima è più che amichevole sugli spalti. Quindi, il match fra le due squadre di calcio è ormai da considerarsi derby, soprattutto per il blasone che si è cucito addosso la squadra di casa negli ultimi gloriosi anni di terza serie. Ne viene fuori una partita elettrica con la Nuovarredo più forte solo in qualche circostanza dei rossoblù. Finisce 0-0 ma solo per caso, visto le tante occasioni da gol da ambo le parti.
Il Taranto, col suo 4-3-3, alla fine fa la partita che tutti si sarebbero aspettati piena di ripartenze; l’abilità di Laterza sta nel saper schierare i suoi con Ferrara e Bellocq sulle fasce, ormai un classico. Le verticalizzazioni della Virtus non trovano sbocchi essenziali, se si eccettua l’azione del rigore. In effetti, la prima occasione è proprio del Taranto con Giovinco che fionda dalla distanza. Lo segue Riccardi, qui è più complicato per Nobile, costretto ad alzare la palla in calcio d’angolo. Si va avanti così per buona parte del primo tempo, con i rossoblù in cattedra. Poi arriva il rigore a cambiare la partita: i padroni di casa volano in area tarantina con Tchetchoua che da la palla a Pierno, falciato da Ferrara. Rigore netto. Tira Maiorino, la palla sbatte sulla traversa. Il Francavilla è frastornato ma tiene il pallino del gioco. Il Taranto diventa più guardingo. Ci prova ancora Maiorino, da venti metri, alto sulla traversa. Sul finire del primo tempo, ancora la Virtus ad osare, Idda colpisce di testa, fuori alla destra di Chiorra. Il secondo tempo vede la Virtus impegnare Chiorra con Pierno. Non ci sono vere e proprie azioni da gol, se non un tiro di Riccardi che al volo sfiora la rete. Finisce pari con il Taranto in attacco.
Il Tabelino
VIRTUS FRANCAVILLA: Nobile; Idda,Miceli,Caporale;Pierno, Prezioso (dal 69′ Ingrosso), Tchetchoua, Carella, Enyan (dall’88’ Mastropietro);Maiorino (dall’88’ Tulissi),Ventola (dal 75′ Perez). A disp: Milli, Cassano, Delvino,Gianfreda, Feltrin, Magnavita, Ekuban, Dacosta. All.Taurino.
TARANTO : Chiorra; Riccardi, Zullo, Benassai, Ferrara; Bellocq (dal 72′ Labriola), Marsili, Civilleri; De Maria (dal 57′ Mastromonaco), Saraniti (dall’85’ Italeng) Giovinco (dall’85’ Santarpia). A disp:Loliva, Antonino, Granata, Tomassini,Cannavaro. All.Laterza. ARBITRO Arena di Torre del Greco.
NOTE: Ammoniti Miceli (VF), Ferrara (T), Marsili (T), Benassai (T), Pierno (VF), Mastromonaco (T), Enyan (VF)
Foto G. Maffucci