Bomba nella notte a Francavilla Fontana
Una fortissima esplosione nel cuore della notte ha interessato la città di Francavilla Fontana. Un ordigno ha distrutto un negozio di abbigliamento sito al piano terra di uno stabile in via San Francesco d’Assisi, in pieno centro.
Il 28enne Antonio Rizzo è l’unica vittima della deflagrazione: si trattava del compagno della proprietaria del negozio nonché dell’attentatore. Ignote sono al momento le cause del gesto di Rizzo: molto probabilmente si tratta di un attentato finito male. Il corpo dell’uomo è stato ritrovato in un garage di sua proprietà sito accanto all’esercizio commerciale. Notevoli, tra l’altro, le tracce di benzina che ricoprivano il pavimento del box. Gli inquirenti stanno scavando nella vita privata di Rizzo e su eventuali legami di parentela con affiliati alla Sacra Corona Unita. Tuttavia si esclude la pista delle estorsioni ad esercizi commerciali.
Cospicui sono i danni allo stabile il quale fortunatamente non ha subito lesioni strutturali. Danneggiate, tuttavia, una decina di auto parcheggiate nelle vicinanze. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri, gli artificieri e i Vigili del Fuoco che hanno evacuato dieci famiglie. Il Rizzo, infine, avrebbe agito con un complice. I Carabinieri hanno arrestato per concorso in incendio doloso il presunto complice, il 27enne di Francavilla Fontana, Saverio Candita. Fermato in un appartamento a Torre Santa Susanna, l’uomo riporterebbe vistose fasciature alle mani e alla testa.
Ciro Elia
fonte immagine: Ansa