Bari, workshop su donne e mobilità sostenibile al Politecnico
Lunedì 6 ottobre, dalle ore 9.00 alle 13.00, il Politecnico di Bari ospiterà il workshop “Donne e Mobilità Sostenibile: parità, innovazione e opportunità”. L’incontro si terrà nell’Aula Magna “Attilio Alto” ed è promosso dal Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile (CN MOST). L’iniziativa rientra nel progetto CO-SMART ed è finanziata dal Ministero dell’Università e della Ricerca attraverso il PNRR.
Donne e mobilità sostenibile, un focus al Politecnico
Il workshop mira a valorizzare il ruolo delle donne nella costruzione di un sistema di trasporti più equo ed efficiente. L’obiettivo è anche quello di avvicinare le nuove generazioni, e in particolare le studentesse, alle discipline STEM: scienza, tecnologia, ingegneria e matematica.
I lavori si apriranno con i saluti istituzionali del Politecnico di Bari, della Regione Puglia e del CN MOST. Successivamente, la prima sessione sarà dedicata a temi di attualità. Si parlerà infatti di trasporto pubblico locale, di investimenti infrastrutturali, delle nuove opportunità offerte dal car sharing e dell’offerta formativa universitaria nel campo della mobilità sostenibile.
Ricerca e innovazione per i trasporti
La seconda parte dell’evento sarà dedicata ai risultati delle attività di ricerca sviluppate all’interno del progetto CO-SMART. Saranno presentati studi sul riciclo dei materiali destinati all’automotive e sulla produzione di biocarburanti da olio di cucina esausto.
Inoltre, si parlerà dell’impiego dei rifiuti elettronici nella realizzazione di combustibili alternativi e dell’uso innovativo dei filtri di sigaretta esausti come risorsa energetica. Grazie a questi interventi sarà possibile evidenziare come la mobilità sostenibile non sia solo un tema legato ai trasporti, ma anche un settore in cui innovazione tecnologica e sostenibilità ambientale possono procedere insieme.
Prospettive future
Il workshop rappresenta un momento di confronto e condivisione. L’obiettivo è promuovere una visione integrata della mobilità sostenibile, in cui ricerca, inclusione sociale e tecnologia si rafforzano a vicenda. Nei prossimi mesi il Politecnico di Bari e il CN MOST organizzeranno nuove iniziative dedicate alla formazione e allo sviluppo di soluzioni innovative.
PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it




