Taranto – Impianto di compostaggio a Pulsano, Borraccino: “Scelta sbagliata che altera la vocazione turistica e agricola del territorio”

TARANTO – Riceviamo e pubblichiamo la dichiarazione dell’assessore regionale allo sviluppo economico, Mino Borraccino, a margine dell’assemblea sull’impianto di compostaggio a Pulsano, svoltasi nella giornata di ieri: “Partecipata assemblea a Pulsano per parlare dell’impianto di compostaggio previsto sul territorio comunale a seguito della manifestazione di interesse avanzata dall’Amministrazione di Pulsano.
Nel mio intervento ho spiegato le ragioni che trovano compatto Articolo Uno contro la realizzazione di questa struttura. Essa dovrebbe sorgere in prossimità dei centri abitati di Pulsano e Leporano: una localizzazione che sta creando nelle popolazioni coinvolte grande preoccupazione, perché effettivamente a ridosso di siti sensibili, asili e scuole, ma anche delle abitazioni residenziali. La distanza infatti, dalle cartografie allegate agli atti, risulta essere inferiore ai limiti stabiliti dalla normativa regionale vigente.
Riteniamo che questo sia inaccettabile, perchĂ© un impianto di tale entitĂ e impatto non può essere pensato e realizzato in presenza di dubbi di legittimitĂ , tanto piĂą se questi riguardano la distanza di sicurezza istituita a tutela dei cittadini. Riteniamo altresì preoccupante e inopportuna l’ubicazione di questo impianto in una provincia giĂ provata da criticitĂ ambientali, legate alla grande industria oltre che da molti altri impianti simili. Abbiamo invitato questa sera il sindaco Lupoli a chiedere la sospensione del procedimento amministrativo in corso per le dovute riflessioni, anche alla luce della sua recente affermazione circa la volontá d’interpellare autoritĂ scientifiche di fama internazionale per verificare la pericolositĂ dell’impianto. Infine ma non per ultimo, abbiamo richiamato ad una riflessione tutta la comunitĂ jonica, e questa sera c’erano molti rappresentanti dei comuni limitrofi di Pulsano, in merito al fattore di pressione; infatti Taranto non soltanto ha giĂ molti impianti per la gestione dei rifiuti sul suo territorio ma nello specifico, per il compostaggio, è giĂ abbondantemente autosufficiente per la gestione di quanto prodotto dalla propria popolazione. Resteremo, come Articolo Uno, attenti all’evolversi degli eventi, ribadendo, su base provinciale e regionale la nostra motivata contrarietĂ .”

PugliaPress
Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000
redazione@pugliapress.it
direttore@pugliapress.it























