Eventi e culturaEvidenza LecceLecce e provinciaPrima pagina

Corto Weekend 2025 a Lecce: cortometraggi in 48 ore per il Premio Solidale OgniBene

Dal 13 al 15 giugno 2025, Lecce ospita la nona edizione di Corto Weekend, la gara di cortometraggi organizzata da Aps Partyvolontario ed EventiAvanti, con la collaborazione del Comune di Lecce. L’evento si terrà presso la Biblioteca OgniBene, all’interno del complesso monumentale dell’ex Convento degli Agostiniani.

Il progetto, a partecipazione gratuita, è rivolto a cineasti amatoriali e professionisti chiamati a ideare, girare e montare un cortometraggio originale nel tempo record di un weekend. Il concorso si conclude domenica 15 giugno con la consegna dei lavori entro le 19:00 e la proiezione e premiazione finale alle ore 21:30.

Corto Weekend 2025: una sfida creativa per il sociale

Con il claim “una storia che vale”, la gara prevede la realizzazione di cortometraggi della durata massima di 5 minuti, ambientati nel centro storico o nei quartieri di Lecce, utilizzando anche semplici strumenti come smartphone. Ogni opera dovrà contenere un segno distintivo della città e un “oggetto misterioso” fornito all’inizio della gara.

Il cortometraggio vincitore riceverà il Premio Solidale OgniBene, un riconoscimento non solo artistico ma anche sociale. Il premio, infatti, sarà devoluto sotto forma di beni concreti – libri e materiali educativi – a favore delle comunità per minori in condizioni di disagio del territorio leccese.

Premio Solidale OgniBene e sviluppo sostenibile

Ispirato all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, il Premio Solidale OgniBene mira a promuovere un’istruzione di qualità, equa e inclusiva (Goal 4), contribuendo in particolare all’obiettivo 4.2: garantire lo sviluppo infantile precoce e l’accesso all’istruzione primaria.

I kit educativi e formativi consegnati ai bambini, denominati “Piccolo Zaino del Sapere”, saranno affidati direttamente dai vincitori ai rappresentanti delle realtà non profit selezionate, durante la cerimonia finale.

Corto Weekend è una gara che crea valore reale” – dichiara Giulio Guerrieri, team leader di EventiAvanti – “non solo attraverso la promozione dell’arte cinematografica, ma anche tramite un impatto sociale concreto e duraturo sul territorio. Ogni Bene è un augurio, ma anche una missione”.

Un evento culturale e solidale nel cuore di Lecce

Durante il weekend, il pubblico potrà assistere anche alla proiezione serale di cortometraggi internazionali a tematica solidale, venerdì e sabato alle ore 21:00.

L’iniziativa, nata nel 2010 a L’Aquila per offrire uno spazio espressivo ai giovani colpiti dal sisma, si è successivamente svolta in varie città italiane, giungendo ora alla sua nona edizione a Lecce.

Per partecipare o avere maggiori informazioni, è possibile visitare il sito ufficiale cortoweekend.it o la pagina Facebook dell’evento.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio