Convegno sostenibilità e benessere: a Gravina in Puglia il 10 maggio

Sabato 10 maggio 2025, dalle ore 8.30 alle 13.30, si terrà il convegno sostenibilità e benessere presso la Fondazione Benedetto XIII, a Gravina in Puglia. Promosso dall’Associazione CANDE con il patrocinio del Comune, l’evento è dedicato alla memoria di Papa Francesco e affronta temi centrali per il futuro ambientale e sociale.
Convegno sostenibilità e benessere: ambiente, edilizia e valori condivisi
Il convegno sostenibilità e benessere si aprirà con Bartolomeo Murgese (Obiettivo Giovani APS), seguito dal saluto del Vescovo Giuseppe Russo. L’avvocata Angela Lorusso ha dichiarato: “Illustreremo i principi su cui si basa la nostra proposta di legge per la rigenerazione urbana, ispirata al messaggio di Papa Francesco sulla sostenibilità ambientale e i diritti dell’ambiente”.
“I giovani esigono da noi un cambiamento – ha dichiarato Murgese – e l’eredità lasciata da Papa Francesco ci impone una responsabilità chiara: costruire un ambiente urbano sano e sostenibile”.
Tecnica, formazione e innovazione: focus del convegno
Il convegno sostenibilità e benessere tratterà temi come la green economy, il dissesto idrogeologico, le comunità energetiche e la moneta SIRE. Atteso anche il progetto Plant Bombing con il coinvolgimento delle scuole locali. Previsti crediti formativi per geometri, ingegneri, avvocati e architetti della provincia di Bari.
Tra i relatori: Angelo Addante, Leonardo Vicino, Donatella Salamita, Michele Fighera, Luigi Martines, Angela Lorusso. Conclusioni affidate a Roberto Cervellini (presidente CANDE).
Per scoprire altri eventi locali in Puglia o per approfondire la rigenerazione urbana nella nostra regione, visita le sezioni dedicate del sito.
Diretta su CANALE 7 (canale 78) e in streaming su www.canale7.tv. Registrazione gratuita su: form di iscrizione.
Contatti: Carmìna Conte, Ufficio Stampa CANDE – cell. 393 1377616
