Un incontro per la legalità e la giustizia

Il 24 marzo 2025 si terrà un importante appuntamento con la legalità nell’ambito del Themis Festival, un evento dedicato alla lotta contro la mafia e alla diffusione della cultura della giustizia. L’incontro sarà rivolto agli studenti della Valle d’Itria e vedrà la partecipazione di illustri ospiti impegnati nella lotta contro la criminalità organizzata.
Tra i relatori principali ci sarà Luca Tescaroli, procuratore capo di Prato, noto per le sue indagini sui mandanti occulti delle stragi mafiose del 1993 e 1994. A portare la propria testimonianza sarà anche Piera Aiello, testimone di giustizia riconosciuta tra le 100 donne più influenti del mondo secondo la BBC. In videoconferenza interverrà Salvatore Borsellino, fratello del magistrato Paolo Borsellino e leader del movimento Agende Rosse.
L’evento avrà due momenti di incontro: alle ore 09:00 presso la Sala Consiliare di Martina Franca, moderato da Enzo Magistà, direttore del Tg Norba, e alle ore 11:00 presso l’Auditorium “L. Da Vinci” di Fasano, con la moderazione dell’avvocato Attilio Simeone, presidente dell’Associazione Antiracket Antiusura “9. Giordano e R. Altria”.
L’iniziativa mira a diffondere nei giovani la consapevolezza del valore della legalità e della giustizia, come sottolineato dalle parole di Paolo Borsellino, ricordando che la lotta alla mafia deve essere, prima di tutto, un movimento culturale che insegni il valore della libertà e il rifiuto della complicità.
