Puglia, in circolazione i nuovi treni elettrici
I primi tre treni elettrici di Ferrovie del Sud Est sono ufficialmente in servizio, portando una ventata di modernità sulle tratte Bari – Putignano (via Casamassima) e Putignano – Martina Franca. Un quarto treno sarà operativo entro la fine dell’anno, mentre entro il 2026 altri sette si uniranno alla flotta.
Con un investimento di 70 milioni di euro, finanziato grazie ai fondi FSC e PNRR ottenuti dalla Regione Puglia, questi nuovi mezzi rappresentano un importante passo verso una mobilità più sostenibile. Riciclabili al 97% e con consumi ridotti del 30% rispetto ai modelli precedenti, i convogli sono progettati per garantire comfort e innovazione: 500 posti complessivi, spazi per le biciclette, prese di alimentazione per dispositivi elettronici e un’illuminazione ottimizzata da grandi finestrini per il massimo ingresso di luce naturale.
L’obiettivo è chiaro: una flotta a emissioni zero entro il 2026, quando il 50% dei treni sarà elettrico o a idrogeno. Nel frattempo, il progetto continua a sottolineare il ruolo centrale della Regione Puglia nel promuovere una mobilità più ecologica e moderna.