Talento pugliese vola a Hong Kong: Gao Li He al Mondiale di Taekwondo
Talento pugliese vola a Hong Kong. Gao Li He, giovane atleta originaria di Martina Franca, rappresenterà l’Italia al World Taekwondo Poomsae Championships 2024, in programma a Hong Kong da oggi 30 novembre al 4 dicembre.
La sua partecipazione è il coronamento di una carriera ricca di successi, costruita con dedizione e impegno in un percorso sportivo iniziato all’età di 12 anni.
Gao Li, attualmente studentessa al secondo anno della magistrale in Management dei Servizi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore a Roma, è stata convocata dalla Federazione Italiana Taekwondo (FITA) per competere nella categoria Trio Poomsae under 30 femminile, insieme a Claudia Cianci e Giuditta Carlini.
La squadra è guidata dal Direttore Tecnico Andrea Notaro, un punto di riferimento per il taekwondo italiano.
L’atleta pugliese ha alle spalle una serie di risultati impressionanti.
Di recente, ha conquistato il quinto titolo consecutivo ai Campionati Italiani nella categoria individuale Poomsae under 25 femminile, confermandosi una delle figure di spicco di questa disciplina. Nel 2023 ha anche rappresentato l’Italia agli European Poomsae Championships di Innsbruck, ottenendo un terzo posto nel trio under 30, e al Turkish Open di Istanbul, dove si è aggiudicata la medaglia d’oro nella stessa categoria.
Dopo aver mosso i primi passi presso l’A.S.D. Taekwondo Mansé di Martina Franca sotto la guida del Maestro Vito Semeraro, Gao Li ha continuato la sua ascesa sportiva al Centro Taekwondo Ostiense di Roma, allenata proprio da Andrea Notaro.
Questa esperienza le ha permesso di competere su palcoscenici nazionali e internazionali, costruendo una carriera che rappresenta un orgoglio non solo per la sua città natale, ma per l’intera regione.
I giorni di gara saranno cruciali per Gao Li e il trio italiano, che cercheranno di lasciare il segno in uno dei tornei più prestigiosi del circuito mondiale. Non resta che augurare buona fortuna a questa giovane promessa del taekwondo italiano, il cui talento e dedizione sono già una vittoria per la Puglia e per l’Italia