AgricolturaAmbiente TarantoEvidenza TarantoTaranto e provincia

Castellaneta in ginocchio: angurie e pomodori scottati

Le produzioni agricole in Puglia, in particolare nella zona di Castellaneta (Taranto), sono gravemente danneggiate dal caldo record e dalla siccità persistente.

Frutta e verdura come angurie e pomodori sono scottate dal sole, mentre gli animali nelle stalle soffrono il calore, producendo meno latte. Coldiretti Puglia ha lanciato l’allarme per una situazione critica che compromette l’intero settore agricolo.

I costi di irrigazione sono aumentati notevolmente, mettendo a rischio la sopravvivenza delle aziende agricole locali. Con il 2024 candidato a diventare uno degli anni più caldi degli ultimi due secoli, è urgente una revisione della gestione delle risorse idriche per salvaguardare il cibo Made in Italy e la sovranità alimentare.

Redazione Pugliapress

PugliaPress Quotidiano cartaceo e online dal 7 dicembre del 2000 redazione@pugliapress.it direttore@pugliapress.it

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio