Altamura paese di centenari: su 70.000 residenti 20 hanno più di un secolo di vita
D’ora in poi, quando si parlerà di Altamura, cittadina in provincia di Bari, si farà riferimento non solo al pane (rinomato per il suo sapore), e alle lenticchie coltivate in modo naturale e genuino, ma anche al numero di cittadini centenari che vi abitano.
Secondo alcune stime recenti, infatti, ogni 3.600 abitanti, ad Altamura ce n’è uno che ha almeno cento anni. Il record dei centenari in questo paese pugliese continua a crescere nel tempo, visto che a fine anno altri 10 cittadini taglieranno il traguardo dei 100 anni, oltre ai 14 che lo hanno fatto ad inizio 2024.
Lo scorso mese di Marzo Annunziata Popolizio ha soffiato su 100 candeline, mentre la signora Antonia Centoducati può vantarsi del titolo di donna più longeva di Altamura, con i suoi 106 anni.
Esiste una “ricetta” per vivere più sani e più a lungo anche qui ad Altamura? Sicuramente il cibo sano e genuino è uno dei fattori che favorisce la longevità, ma anche condurre una vita più partecipata e comunitaria fa la sua parte. Il Sindaco di Altamura, Vitantonio Petronella, ha infatti dichiarato: “Siamo un popolo che mette al primo posto il lavoro, siamo il popolo delle formiche”.