La Notte (UDC): accolta la mia proposta contro il dumping contrattuale

Francesco La Notte, consigliere regionale dell’UDC, ha comunicato in una nota stampa che è stata approvata all’unanimità dalla sesta Commissione Regionale, in sede referente, la sua proposta di legge avente per oggetto: “Disposizioni per la qualità e la sicurezza del lavoro, per il contrasto al dumping contrattuale”.
Il dumping contrattuale avviene quando organizzazioni datoriali e sindacali poco rappresentative stipulano contratti di lavoro per competere con aziende che rispettano le regole, abbassando i costi e peggiorando le condizioni lavorative. Questa pratica danneggia le imprese che promuovono lo sviluppo professionale. È una contrattazione “pirata” che genera concorrenza sleale tra imprese, soprattutto nei settori con alta intensità lavorativa e pressioni competitive sui costi, come nel settore dei pubblici esercizi.
“La Puglia finalmente si doterà di uno strumento – prosegue La Notte – efficace ed efficiente a tutela dei lavoratori. Saremo tra le prime Regioni in Italia. Siamo e resteremo sempre al lavoro e servizio per il territorio con proposte pragmatiche”.