Libia: conclusa la Conferenza di Palermo. Storica stretta di mano tra i due leader libici
Si è conclusa ieri la Conferenza sulla Libia, svoltasi a Palermo nei giorni 12 e 13 novembre.
Tale evento, voluto dal nostro governo e appoggiato dall’Onu e presieduto dal nostro premier Giuseppe Conte, ha visto la partecipazione di diverse importanti personalità politiche mondiali e dei leader di Libia, Tunisia , Egitto e di altri paesi del Mediterraneo, ma ha anche registrato importanti assenze, tra cui quella del Presidente degli Stati Uniti Trump, della Cancelliera Merkel, del Presidente francese Macron e di quello russo Putin.
Nell’ambito della conferenza si è svolto ieri mattina un mini vertice, che ha sancito un passo in avanti nel dialogo tra le parti libiche e che si è concluso con una storica stretta di mano tra al – Sarraj, il premier libico sostenuto dalle Nazioni Uniti e il generale Haftar, capo dell’ esercito nazionale libico che punta ad un riconoscimento internazionale.
Quest’ ultimo ha dichiarato ad al – Sarraj che ” non si cambia cavallo mentre si attraversa il fiume”, come a volerlo rassicurare sulla possibilità di rimanere al suo posto fino alle elezioni.
A questo proposito, al termine del vertice, è stata stabilita una road map che include l’ organizzazione di una Conferenza nazionale in Libia e un accordo su una nuova data per le elezioni.
FOTO – PAGINA MINISTERO DEGLI ESTERI