Taranto – A San Giorgio l’amministrazione Fabbiano taglia le tasse ai cittadini
Nel corso dell’ultimo Consiglio Comunale sono stati approvati numerosi atti che interessano da vicino i cittadini e le aziende sangiorgesi. La massima assise cittadina è stata chiamata a discutere di provvedimenti che riguardano i rapporti tra i contribuenti e l’Ente comune e che sono prodromici all’approvazione del bilancio di previsione. L’amministrazione Fabbiano, coerentemente a quanto dichiarato durante la campagna elettorale, ha cercato, da un lato di procedere ad una graduale riduzione del carico fiscale e, dall’altro, di introdurre una serie di agevolazioni per i cittadini e per le aziende.
E’ stato definitivamente introdotto nel nostro ordinamento lo strumento del baratto amministrativo che permette ai cittadini in difficoltà di poter compensare i propri debiti tributari con la esecuzione di servizi in favore dell’ente.
Si è poi proceduto alla approvazione del nuovo regolamento IUC, sia per adeguarlo alle nuove disposizioni legislative, sia per apportare delle integrazioni ed introdurre alcune importanti agevolazioni per i privati cittadini e per le imprese.
- è previsto un rimborso dell’IMU per un massimo di 250 euro annui per dieci anni per coloro che ristrutturano le facciate degli immobili del centro storico aderendo al c.d. “Piano Colore” in corso di approvazione.
- è previsto un rimborso di una quota, non superiore al 10 per cento, dovuta per la TOSAP (tassa occupazione di suolo pubblico), per i pubblici esercizi del centro storico.
- è previsto un rimborso della quota IMU di pertinenza del Comune di San Giorgio per tre anni per coloro che riattivano capannoni inutilizzati da almeno due anni (categoria catastale D1).
- è previsto un rimborso del 20 per cento della TARI per tre anni dovuta sui capannoni inutilizzati per coloro che avviano nuove attività negli stessi e le mantengono almeno per la durata della agevolazione.
- Sono previste poi riduzioni per la TARI in favore delle aziende che devolvono gratuitamente generi alimentari in favore degli indigenti e/o famiglie in difficoltà e per particolari categorie di cittadini o nuclei familiari non residenti nel comune o residenti nel comune solo per una parte dell’anno.
In generale, per quanto riguarda la TARI (tassa rifiuti), con la approvazione del piano economico finanziario per il 2017 si è proceduto alla fissazione delle tariffe per l’anno 2017 che vedono una riduzione rispetto a quelle del 2016 sia per le utenze domestiche che per quelle non domestiche. Per le utenze domestiche la riduzione varia dal 3 per cento e fino al 7 per cento. Complessivamente, tra risparmi tariffari e incentivi per la raccolta presso l’isola ecologica, nel 2017 ci saranno minori esborsi da parte dei cittadini e dei commercianti per oltre centomila euro.
Per ultimo è stato poi licenziato il nuovo Regolamento per il Funzionamento del Consiglio Comunale che ha sostituito il vecchio regolamento in vigore da venti anni. Con il nuovo regolamento il Consiglio si è dato un nuovo strumento in linea con la legislazione vigente e che recepisce le indicazioni fornite dall’ANCI in merito alle regole cui devono uniformarsi le amministrazioni nel disciplinare le modalità di funzionamento della massima assise cittadina.
I capigruppo di maggioranza
Stefano Fabbiano
Cosima Farilla
Marta Sibilla
Adele Castellano
Cosimo Frascella